STAZZEMA. Il Consiglio Comunale di Stazzema ha approvato con voti unanimi le linee programmatiche di mandato dell’Amministrazione guidata dal Sindaco Maurizio Verona.

Un programma di 10 punti che ha trovato anche il consenso delle opposizioni che hanno espresso il loro voto favorevole.

Il programma parte dalla sicurezza 1) con la messa in sicurezza della viabilità esistente, attraverso la realizzazione di opere di regimazione delle acque, di collocazione di nuovi guard rail, e rifacimento di tratti di manti stradali. Il tema della sicurezza significa anche più sicurezza per i cittadini con l’utilizzo di sistemi tecnologici di controllo.

Al punto n. 2) l’occupazione e Lavoro favorendo percorsi di occupazione locale legati a programmi di custodia del territorio e la promozione una della specificità delle zone montane.

Al punto 3) il diritto scuola per tutti con il miglioramento dei servizi di trasporto con nuovi mezzi e con l’ottimizzazione del servizio, difendendo nei territori montani la presenza scolastica quale baluardo imprescindibile di permanenza demografica. Presto si concretizzerà il progetto di ampliamento del polo scolastico di Pontestazzemese.

Al punto 4) l’Edilizia, favorendo il recupero del patrimonio edilizio esistente attraverso la semplificazione burocratica e la riduzione dei tempi di rilascio delle pratiche e la riqualificazione sostenibile come leva del rilancio dell’edilizia in montagna.

Al punto 5) il progetto di banca della terra mettendo a disposizione di iniziative locali di giovani che vogliono investire nel nostro territorio, terreni abbandonati che oggi creano problemi e degrado e possono essere invece utilizzati per nuove opportunità di lavoro.

Al punto 6) l’ambiente e l’energie rinnovabili investendo in forme energetiche rinnovabili, partendo dagli interventi privati sino a quelli pubblici con la riduzione delle emissioni di CO2 in atmosfera.

Al punto 7) Spazi civici sport e servizi aggiuntivi favorendo lo sport come momento aggregativo e non solo agonistico attraverso lo sviluppo di nuove strutture sportive.

Al punto 8) La Memoria, la Pace ed i Giovani: Sant’Anna di Stazzema sede del Parco Nazionale della Pace istituito con legge dello Stato vuole sviluppare la sua dimensione nazionale ed internazionale collegandosi alle analoghe strutture in Italia, in Europa e nel mondo che promuovono la memoria e la pace. Per ciò è necessario migliorare le infrastrutture di accesso al Paese di Sant’Anna di Stazzema e a tutti i luoghi della memoria migliorare la copertura della rete così da favorire le attività di visita, ricerca e approfondimento mettere in funzione tutte le strutture di accoglienza del Parco Nazionale della pace.

Al punto 9) Turismo e accoglienza e tradizioni, cercando di creare eventi per sostenere le iniziative che creano attrazione e che rilanciano le tradizioni, per far sì che la Cultura sia il veicolo di promozione della crescita della comunità.

Al punto 10) Una democrazia sostanziale e partecipata per unire sempre di più i cittadini alle istituzioni in un dialogo vero e attraverso percorsi di confronto, in cui le scelte siano libere, in cui sia reale la possibilità della rappresentanza di tutte le aree del territorio in cui l’azione politica sia un servizio reso alle comunità.

“Con l’approvazione delle linee di mandato l’Amministrazione”, commenta il Sindaco Maurizio Verona, “inizia ufficialmente a mettere in pratica il proprio programma anche se questa Amministrazione si è messa subito al servizio dei cittadini per realizzare quel programma su cui aveva avuto la fiducia dei cittadini due mesi or sono. Abbiamo un grande entusiasmo che ci anima. Dobbiamo custodire Stazzema e gli stazzemesi, dobbiamo lavorare per loro, il nostro impegno di amministratori sarà profuso per agevolare e non ostacolare, siamo a disposizione di coloro che vogliono costruire una società migliore: non siamo qui per fare, ma per fare bene”.

(Visitato 68 volte, 1 visite oggi)
TAG:
maurizio verona sindaco Stazzema

ultimo aggiornamento: 02-08-2014


Ecco i finalisti del Premio Massarosa. Escluso illustre il regista Ozpetek

Forte dei Marmi, Imu all’8,6 per mille. Previsti rimborsi Tasi per le famiglie