VIAREGGIO. Sarà l’architetto Gianni Merlini il nuovo presidente del Carnevaldarsena: l’annuncio è stato dato nel corso dell’assemblea dei volontari del rione che si è svolta ieri sera al circolo Il Fienile al Varignano. Nell’occasione è stato presentato alla “base” del popolare baccanale il nuovo presidente dell’associazione, eletto nell’ultima riunione del consiglio.

Merlini, profondo conoscitore del carnevale viareggino nonché autore dei libri per bambini incentrati sul personaggio di Lupo Libeccio, è da alcuni anni un componente del direttivo del Rione Darsena e prende il posto di Massimiliano Pagni, il cui mandato si è protratto per le note vicende legate allo stop di un anno nell’organizzazione della festa rionale. Si registra inoltre un nuovo ingresso nel direttivo, quello del giornalista Umberto Guidi, da tempo vicino al rione come volontario.

Nel cedere il testimone a Merlini Pagni ha ricordato come l’edizione del 2014 del Carnevaldarsena, quella della nuova partenza, sia stata avversata dal maltempo. Nonostante questo, i conti del rione hanno chiuso praticamente in pareggio, o più precisamente con una lieve perdita, comunque gestibile con le risorse dell’Associazione.

“Il bilancio del 2014 verrà presto pubblicato sul sito dell’associazione”, ha annunciato Merlini. “Comunque è importante sottolineare la sostanziale tenuta del Carnevaldarsena, persino in un’edizione perseguitata dalla pioggia, che ci ha tormentato per quattro serate su cinque. Se siamo ancora in piedi, lo dobbiamo all’affetto dei viareggini, che hanno sfidato la pioggia, e anche alla ritrovata collaborazione con i commercianti del quartiere, i quali ci hanno sostenuto concretamente.

“Il Carnevaldarsena può dare un contributo importante al Carnevale di Viareggio: per questo l’edizione del 2015 vedrà la conferma di una iniziativa importante come la Cena delle Maschere, organizzata dal Comitato dei giovani del Rione allo scopo di rilanciare la voglia di intervenire mascherati al Rione. Ma stiamo pensando anche ad ulteriori iniziative.

“Insomma, il Carnevaldarsena vuole andare avanti, nonostante le difficoltà e le ristrettezze, cui si può rispondere con l’entusiasmo e l’aiuto di tutti, a cominciare dai volontari che voglio ringraziare pubblicamente”.

(Visitato 69 volte, 1 visite oggi)

Alla mostra sul Giappone a Treviso un Mazinga in cartapesta costruito a Viareggio

Colloqui Rai-Fondazione per garantire la diretta del Carnevale in tv