VIAREGGIO. Anche quest’anno in occasione del Desco i ristoratori lucchesi di Confesercenti e Confcommercio, presentano “A tavola con l’Olio &…” rassegna gastronomica realizzata nell’ambito del progetto Vetrina Toscana a Tavola, promosso dalla Regione Toscana e coordinato da Unioncamere Toscana, con la collaborazione della Camera di Commercio e dei Cat delle associazioni Confcommercio e Confesercenti.

Saranno 48 i ristoranti aderenti alla rassegna, su tutto il territorio provinciale. Da Lucca a Viareggio, da Castelnuovo a Massarosa, che presenteranno per tutto il periodo della manifestazione, ovvero dal 15 novembre all’8 dicembre, uno speciale menù a prezzo promozionale e tutto compreso che ha al centro i prodotti del territorio e in particolare la valorizzazione dell’olio e dei vini lucchesi. Un modo per estendere l’evento Desco oltre la cornice del Real Collegio e rendere partecipe tutto il territorio di questo evento.

A tavola con l’Olio &… è un evento tradizionale della ristorazione lucchese e, per creare una migliore sinergia con il Desco, la proposta dei ristoranti è stata estesa a tutto il periodo della manifestazione del Real Collegio, per cui i clienti troveranno nei ristoranti aderenti i menù speciali disponibili fino all’8 dicembre.

Non c’è dubbio che ormai l’apporto della ristorazione nella valorizzazione dei prodotti del territorio sia fondamentale, per cui l’iniziativa è un’occasione unica per gli utenti del Desco, dopo aver conosciuto i prodotti agli stand e partecipato ai seminari e alle degustazioni in programma, di venire a scoprire le personali rielaborazioni degli chef, completando così la conoscenza dei prodotti e scoprirne la loro esaltazione sulla tavola.

I ristoranti e le botteghe aderenti all’iniziativa sono tutti appartenenti a Vetrina Toscana, la rete regionale che raccoglie le imprese commerciali che hanno scelto l’obiettivo della qualità e si impegnano costantemente a perseguirlo.
Sui siti della Camera di Commercio, della Confesercenti e della Confcommercio Lucca e sulla pagina Facebook Vetrina Toscana Lucca in questi giorni sarà scaricabile la brochure con l’elenco dei ristoranti ed i relativi menù. Coinvolte anche 15 botteghe che in occasione del mese di novembre si sono rese disponibili ad attuare iniziative promozionali denominate Degustazioni in Bottega e a distribuire materiali promozionali, saranno anch’esse coinvolte nel progetto pubblicitario.

Confcommercio e Confesercenti sostengono da sempre il Desco, come evento traino del mese di novembre, che attrae in città migliaia di appassionati di prodotti tipici ed è ormai conosciuto a livello nazionale come evento enogastronomico di richiamo.
E’ naturale quindi cercare di rafforzare sempre più la sinergia con il sistema della ristorazione, luogo per eccellenza in cui i prodotti del territorio si esaltano. Un mix di offerta che può essere un elemento di attrazione anche per il turismo, sempre attento alla qualità dell’offerta enogastronomica e ad eventi di questo tipo.

(Visitato 21 volte, 1 visite oggi)
TAG:
A tavola con l'olio &... confcommercio confesercenti desco

ultimo aggiornamento: 11-11-2014


La foto del giorno

“Gaia sconti la prossima bolletta dell’acqua a cittadini e imprese di “Pietrasanta”