LUCCA.  I Lions Club lanciano il concorso – rivolto alle scuole del territorio – che giunge quest’anno alla sua terza edizione e che ancora una volta porta l’attenzione degli studenti e dei i giovani sulla sicurezza stradale, al fine di alzare il livello di sensibilizzazione su questa importante tematica.

L’iniziativa è stata presentata questa mattina (venerdì 14 novembre) a Palazzo Ducale ed è stata organizzata dai 9 Lions Club (Antiche Valli Lucchesi; Garfagnana; Lucca Host; Lucca Le Mura; Massarosa; Pescia; Pietrasanta Versilia Storica; Viareggio Versilia Host; Viareggio Riviera) e 4 Leo Club (Lucca, Pietrasanta; Pescia, Viareggio, Versilia), in collaborazione con la Provincia di Lucca, con il patrocinio della Prefettura e in collaborazione con l’Automobile Club di Lucca, l’Ania (Fondazione per la sicurezza stradale) e l’associazione dei Lucchesi del Mondo, che darà una dimensione internazionale al concorso.

A esporre il progetto sono stati l’assessore provinciale alle Politiche giovanili e sociali, Federica Maineri, Rita Reale per la Prefettura; il direttore dell’Aci di Lucca, Luca Sangiorgi; il presidente dell’Associazione Lucchesi nel Mondo, Ilaria Del Bianco e Roberto Piccione del Lions.

alla presenza del presidente della Zona G del Distretto Lions 108 LA Toscana, Ezio Pierotti e i presidenti del Lions Club e Leo Club Giovanni Landucci (Garfagnana); Maria Stuarda Varetti (Lucca Host); Massimo Saponaro (Massarosa); Alberto Sari (Leo Club Lucca), i dirigenti scolastici e gli insegnanti degli istituti che prendono parte al progetto presentato.

I Lions e i Leo Club, organizzando questo concorso, intendono, infatti, dare il loro contributo alla sensibilizzazione dei ragazzi che hanno già preso o stanno prendendo la patente, affinché siano coscienti che la vita è un bene prezioso per sé e per gli altri.

Punto di ‘incontro’ sarà la piazza virtuale di Facebook: gli elaborati dei ragazzi che prenderanno parte all’ideazione dello spot sulla sicurezza stradale saranno pubblicati sul social network e, sulla base delle preferenze espresse attraverso il ‘mi piace’, entro il 15 aprile 2015, verranno scelti il video e il bozzetto che riscuotono maggiore successo. Per loro, il Lions ha previsto un premio speciale da parte degli organizzatori.

L’edizione dello scorso anno, sulla pagina dedicata di Facebook, ha raggiunto 42mila utenti del social network, decretando, di fatto il successo dell’iniziativa e confermandone la validità.

Una volta scelti, i migliori elaborati saranno divulgati come messaggi pubblicitari ad alto contenuto sociale anche in altri contesti della società. I cartelloni saranno riprodotti e posti nelle scuole, mentre i video messi a disposizione delle scuole sul canale Youtube, affinché possano essere utilizzati per azioni di sensibilizzazione. Inoltre saranno proiettati nelle sale cinematografiche del circuito di cinema della provincia.

DATI – Uno studio dell’Ania fornisce alcuni dati a livello nazionale che fanno comprendere la rilevanza del problema. I morti in un anno sono stati oltre 3mila 500 e i feriti più di 260mila. Il comportamento dei conducenti causa l’80 per cento degli incidenti con esito mortale. I Paesi europei con il più alto numero di vittime sono la Francia e l’Italia.

I neopatentati sono i soggetti maggiormente a rischio di incidente stradale e, ogni anno, muoiono circa mille giovani al di sotto dei 30 anni. Una delle principali cause della mortalità alla guida, infine, è ancora oggi l’alcol.

(Visitato 126 volte, 1 visite oggi)

I sindaci della Versilia insieme all’Onu per il Parco della Pace

Impianti sportivi, arrivano i finanziamenti per Massarosa