PIETRASANTA. Un progetto che ben si sposa con l’atmosfera delle festività, che comincerà a muovere i primi passi entro la primavera. Si tratta del parco giochi dell’area Ex – Pretura, lungo la via Provinciale Vallecchia. La giunta ha deliberato questa mattina il progetto definitivo – esecutivo per un ammontare di 100 mila euro. Un progetto che ha richiesto un po’ di attesa a causa del complesso iter per l’acquisizione dei terreni. L’area in oggetto ha una superficie di ben 700 mq, molti gli interventi previsti: semina e messa a dimora di alberi e arbusti, impianto d’illuminazione e allaccio idrico per una fontanella, recinzione, realizzazione di pavimentazione in gomma colorata antitrauma, installazione di arredi urbani come cestini e panchine e, infine, giochi, tanti giochi.

“L’idea del parco – spiega l’assessore ai lavori pubblici Rossano Forassiepi – nasce considerando l’alto numero di abitanti della zona e l’assenza di aree destinate allo svago e al gioco all’aperto. Ma non sarà il classico parco, il progetto prevede di realizzare un’area il più possibile inclusiva e dunque accessibile a persone di ogni età e con qualsiasi livello di abilità fisica creando opportunità di gioco diverse, con appositi percorsi che ne semplifichino la fruibilità e l’utilizzo”.

Lo scopo sarà raggiunto con superfici compatte per facilitare l’accesso, la scelta di materiali idonei come una pavimentazione in gomma colata per raggiungere agevolmente con passeggini e siede a rotelle gli spazi attrezzati, l’uso di colori ad alto contrasto per facilitare l’orientamento dei bambini, la collocazione di panchine con schienale e braccioli per ogni tipo di utenza. Non sarà un parco per disabili, ma un parco per tutti.
“Vi saranno posizionati un’altalena a due posti, un’altalena a nido, giochi a molla, strutture multifunzione, pannelli gioco, una sabbiera con escavatore – conclude Forassiepi – tutto nel rispetto delle normative. Adesso si procederà alla gara per l’affidamento delle opere da eseguire, quindi l’inizio dei lavori è previsto entro la prossima primavera”.

(Visitato 206 volte, 1 visite oggi)
TAG:
lavori parco giochi pietrasanta pretura rossano forassiepi

ultimo aggiornamento: 01-01-2015


In Piazza Statuto sosta gratuita il 3 e 4 gennaio

Capodanno in piazza Duomo. Un brindisi danzante per battere il brivido delle temperature