FIRENZE. Raddoppiare la linea ferroviaria Pistoia-Lucca nella tratta da Montecatini Terme a Lucca. Per raggiungere questo obiettivo la Regione Toscana ed Rfi hanno sottoscritto oggi (10 aprile) – contestualmente al Protocollo d’intesa per lo sviluppo delle infrastrutture ferroviarie in Toscana – una convenzione che permetterà ai due enti di portare a termine l’iter progettuale e completare un’opera molto attesa e strategica per migliorare il trasporto di persone e merci. I lavori per il raddoppio della tratta tra Pistoia e Montecatini dovrebbero partire già nel prossimo mese di ottobre, mentre l’inizio delle opere per il raddoppio del tratto Montecatini-Lucca è previsto nel 2016. Entrambi i cantieri dovrebbero essere chiusi entro il 2019. In base alla Convenzione sottoscritta dal presidente della Toscana Enrico Rossi e dall’amministratore delegato di Rfi Maurizio Gentile, la Regione destinerà alla realizzazione dell’opera circa 12,5 milioni all’anno per 20 anni, una cifra importante che si sommerà a 223 milioni di risorse statali (cifra comprensiva dei finanziamenti previsti dal decreto ‘Sblocca Italia’), oltre a collaborare attivamente per fornire le autorizzazioni necessarie allo sviluppo della progettazione. Rete Ferroviaria Italiana, dal canto suo, si è assunta la responsabilità dell’attuazione degli investimenti. Entro tre mesi da oggi Rfi dovrà avviare il procedimento di affidamento delle attività progettuali per l’aggiornamento del progetto preliminare di raddoppio della sub-tratta Montecatini–Lucca, al fine di concludere l’iter amministrativo per l’approvazione dell’intera opera ed avviare l’appalto nei tempi previsti. Ogni anno fornirà alla Regione la rendicontazione economica, mentre ogni sei mesi dovrà illustrare lo stato di avanzamento dei lavori. Sulla linea Pistoia-Lucca sono già in corso interventi propedeutici al raddoppio del tratto Pistoia-Montecatini Terme. Si tratta di lavori del valore di 35 milioni di euro, finanziati dalla Regione, consistenti in opere per la velocizzazione della linea e l’eliminazione dei passaggi a livello, comunque funzionali al miglioramento dell’efficienza e dell’affidabilità complessiva di tutta la Firenze-Pistoia-Lucca-Viareggio. Alle risorse della Regione si aggiungono circa 8 milioni da parte di Rfi per un intervento, già concluso, di realizzazione di un ‘apparato centrale computerizzato multistazione’ nelle stazioni di Pistoia, Serravalle e Montecatini.

(Visitato 123 volte, 1 visite oggi)
TAG:
binari ferrovie dello stato Regione Toscana treni

ultimo aggiornamento: 10-04-2015


Prevenzione suicidio, numero verde esteso alle zone montane entro la fine del 2015

Garanzia Giovani, al via la nuova misura di accompagnamento al lavoro‏