VIAREGGIO. Un capitolo di storia tragico, raccontato da uno dei protagonisti, con capitoli di vita reale e di grandi gesti di solidarietà in un momento di sofferenza e devastazione. Giovedì 16 aprile alle 18 nella Sala di Rappresentanza del comune di Viareggio Edizioni Cinquemarzo presenta “Tombolo-Gli ultimi tragici mesi della Guerra di Resistenza-i primi roventi mesi dopo la Liberazione“, il libro del partigiano Fortunato Menichetti. Un appuntamento importante al quale è prevista la presenza del Commissario Prefettizio del Comune Valerio Massimo Romeo, Moreno Bucci e del professor Noris Raffaelli.

Il volume  descrive tutti gli avvenimenti che accadevano a Tombolo subito dopo la Liberazione: il mercato nero, le feste, tutto raccontato da Menichetti che ha vissuto da Partigiano la Seconda guerra mondiale. Il libro è strutturato in due parti e comincia raccontando gli ultimi giorni della Resistenza fino al 1944 quando la Linea Gotica fu spostata in direzione del Cinquale: viene rievocata la strage di Sant’Anna di Stazzema e le peripezie dello stesso Menichetti che dopo la Liberazione di Viareggio per guadagnarsi da vivere si arruolò con i soldati americani al fronte.

Si narrano anche storie intrise di una solidarietà dal sapore di altri tempi e che rievocano la grande forza che avevano le donne del tempo.  E’ il caso delle cognate Baldini, tre sorelle che avevano sposato tre fratelli, che da Torre del Lago sfollarono sui monti e con grande coraggio (contravvenendo al monito del parroco di paese avvisato dai Tedeschi) salirono a Orbicciano con un carretto per dare degna sepoltura a due ragazzini _ Velio Bini e Lelio Gori _ uccisi dai Tedeschi e figli di amici di famiglia.

La seconda sezione del libro è ancora struggente e contiene un importante riscatto della figura della donna all’interno di Tombolo: per anni sono state etichettate come ‘prostitute’. Oggi Menichetti ne traccia un ritratto dolce-amaro di mogli e madri costrette a subire le violenze dai soldati americani per guadagnare il pane per i propri figli.

Ingresso libero – sarà presente l’autore

(Visitato 232 volte, 1 visite oggi)

Torna Delanena, cucina tipica viareggina in centro città

Remuto, cinquemila musicisti toscani per la nuova stagione