MASSAROSA. Nella primavera 2015 la Regione Toscana ha emanato un bando per la selezione di 708 giovani da impiegare in progetti di servizio civile finanziati con i fondi europei del programma Garanzia Giovani.

L’Oasi LIPU Massaciuccoli – Riserva Naturale del Chiarone è tra gli enti accreditati dove è possibile svolgere il servizio e vivere quest’esperienza.
Il progetto proposto è denominato “Cittadini con le Ali” e si pone come obiettivo generale l’educazione alla cittadinanza attiva, basata su principi fondamentali dell’impegno civile, della conoscenza del territorio e delle sue risorse, della solidarietà e collaborazione.

I giovani in servizio civile, affiancati dal personale dell’Oasi, parteciperanno attivamente a tutte le attività dell’Oasi, dalla gestione ambientale al monitoraggio di flora e fauna, dalle attività di educazione ambientale e guida per i visitatori al soccorso e recupero dell’avifauna in difficoltà ecc.
l lavoro dei volontari sarà di supporto al lavoro del personale dell’Oasi

I requisiti che i giovani dovranno avere per accedere al bando sono i seguenti:
– età compresa tra 18 e 29 anni
– residenza italiana
– essere disoccupati o inoccupati
– non essere inseriti in un percorso di istruzione o formazione (sono considerati tali i giovani non iscritti ad un regolare corso di studi secondari superiori o universitari o di formazione)
– essere registrati al Programma Iniziativa Occupazione Giovani in data antecedente alla data di presentazione della domanda. Per iscriversi rivolgersi ad un centro per l’impiego o un informagiovani.

Il termine previsto per la presentazione della domanda è il giorno 08/05/15.
Il numero di posti disponibili è 6; i giovani partecipanti svolgeranno 30 ore di servizio settimanali distribuiti in 5 giorni, per una retribuzione mensile di 433 Euro nette. I volontari avranno la possibilità di usufruire della foresteria dell’Oasi dove sarà loro assicurato vitto e alloggio per tutta la durata del progetto.
La sede di svolgimento del progetto è l’Oasi LIPU Massaciuccoli, Via del Porto 6 55054 Massaciuccoli (LU)

Per informazioni contattare:
Oasi LIPU Massaciuccoli: Tel. 0584 975567 – Mail: [email protected]

(Visitato 70 volte, 1 visite oggi)
TAG:
chiedere come fare domanda Giovani info lipu massaciuccoli oasi servizio civile

ultimo aggiornamento: 20-04-2015


Sicurezza in mare e sulla spiaggia, 400 bambini in festa (video – fotogallery)

Anniversario della Liberazione a Marignana, il programma completo