Acqua, sole e sesso, perchè d’estate aumenta la libido

Puntata numero 85 per DA UOMO A UOMO, la rubrica di Versiliatoday dedicata alla sessuologia, all’andrologia e all’urologia, curata dal dottor Luca Lunardini.

Acqua, sole e sesso – Si è fatta tanto sospirare ma forse è, finalmente, in arrivo la bella stagione!

E con essa per la maggior parte delle persone la libido aumenta, e non poco! (Non è la prima volta che ne parliamo, noi di DA UOMO A UOMO. Ricordate la puntata dell’Agosto scorso: “PIU’ SESSO SOTTO IL SOLE”?)

Acqua, sole e sesso

La ragione è l’allungamento delle giornate, l’aumento delle ore di luce e della temperatura. Tutte queste cose influiscono considerevolmente sul nostro umore, aumentando la produzione di varie sostanze come le famose endorfine, la Vitamina D (coinvolta nella produzione del testosterone, l’ormone della libido per eccellenza) e, non ultima la serotonina, mediatrice del senso del piacere.

Con una accortezza: ATTENTI ALLA DISIDRATAZIONE CHE L’AUMENTO DEL CALORE PUÒ PROVOCARE.

E veniamo al tema Acqua, sole e sesso. Alcuni recenti studi hanno evidenziato una certa CORRELAZIONE TRA LIVELLO DI IDRATAZIONE E LA LIBIDO SESSUALE, soprattutto, ma non solo, nelle donne. In particolare sembrerebbe che una buona idratazione tra le 12 e le 24 ore prima del rapporto sessuale avrebbe “belle” ricadute sul rapporto stesso. I meccanismi non sono ancora ben accertati ma certamente una buona idratazione favorirebbe una migliore lubrificazione dei genitali (in questo caso soprattutto femminili) con ovvia e graditissima facilitazione del piacere orgasmico.

Per non dimenticare quanti LIQUDI SI POSSONO PERDERE DURANTE L’ATTIVITÀ SESSUALE, FINO A DUE BICCHIERI! Ovviamente le variabili in gioco sono molteplici: il grado di partecipazione, l’eccitazione, il livello di sudorazione, la durata del rapporto sessuale, gli indumenti indossati, le condizioni ambientali, l’età dei partner.     Ma in generale, maggiore sarà l’… “entusiastica sudata” maggiore sarà la perdita di liquidi”.

Se non si reintegrano i liquidi persi possono comparire abulia, stanchezza, emicranie, poca elasticità della pelle che diviene opaca e poco piacevole al tatto e, appunto, il famigerato calo delle prestazioni.

Quali sono le differenze tra uomo e donna? Durante l’atto sessuale si alterano tutti i ritmi ed i parametri del corpo umano: dal respiro, che diviene più corto ed affannoso, al battito cardiaco che accelera notevolmente, sia nell’uomo che nella donna. L’unica disparità sta nel livello di attività fisica ed intensità dello sforzo. Stando ai “sacri” testi di sessuologia i maschietti in genere si muoverebbero, si sforzerebbero, di più e, di conseguenza, suderebbero anche di più. Mentre le femminucce tenderebbero a fermarsi prima di iniziare a sudare. Mah! Chissà se sarà poi così vero…?

Vero è che a condizionare le prestazioni sessuali vi sia anche l’ALIMENTAZIONE. È sempre consigliabile limitare l’apporto eccessivo di cibi prima del rapporto per non influenzare le aree gastrointestinali e, di conseguenza, limitare i disturbi erettili.

Ma allora come alimentarsi prima di un randevu amoroso? Tralasciando le leggende metropolitane relative ai cibi afrodisiaci è importante LIMITARE L’ECCESSIVO APPORTO ALIMENTARE NELL’ORA PRECEDENTE ALL’ATTO SESSUALE. Questo perché l’aumentato flusso sanguigno necessario per una “digestione pesante” nelle aree gastrointestinali potrebbe determinare un fenomeno di “furto” alle aree genitali peggiorando eventuali disturbi erettili. Il concetto deve essere tenuto particolarmente presente nei maschietti (ma non solo) non più giovani, in sovrappeso o con patologie cardiovascolari o che fanno uso di farmaci.

(Foto: Giulio Maggi)
(Foto: Giulio Maggi)

E, nell’alimentazione, rientra, appunto, anche la corretta idratazione: è importante AFFRONTARE L’ATTO SESSUALE CON UNA BUONA IDRATAZIONE PREVENTIVA, in particolare se questa si svolge in ambienti con temperatura elevata. Nel caso di prestazioni sessuali prolungate e intense può essere necessaria un’integrazione durante e dopo la (speriamo) brillante prestazione!

Magari senza esagerare: potrebbe essere un pizzichino imbarazzante presentarsi davanti alla nostra lei “adamitici” ma con la bottiglietta di Gatorade in mano… Non dimenticando mai la correlazione tra acqua, sole e sesso

 La frase le giorno – Acqua, sole e sesso

Acqua, sole e sesso – “…RISPARMIATE L’ACQUA: FATE LA DOCCIA CON UN AMICO!” Mae West (New York, 1893 – Los Angeles, 1980), attrice statunitense, primo vero e proprio sex symbol del cinema, famosa per celeberrime battute allusive quali «Hai in tasca una pistola o sei semplicemente felice di vedermi?».

(Visitato 649 volte, 1 visite oggi)
TAG:
acqua da uomo a uomo libido luca lunardini sesso sole e sesso

ultimo aggiornamento: 02-05-2015


Elezioni 2015, a Viareggio sette candidati sindaco. Salta Foffo Martinelli

Muore a 47 anni il figlio di Noris Raffaelli, tragedia in Danimarca