VIAREGGIO. Il silenzio del PalaBarsacchi è una sconfitta per l’hockey. E per lo sport in generale. Non c’è niente di positivo in una gara disputata a porte chiuse. A maggior ragione, se si tratta di una finale scudetto. Quella che il Cgc Viareggio – grazie alla vittoria sul Forte dei Marmi (5-3) – ha prolungato all’ultimo (e, a questo punto, decisivo) atto in programma martedì 26 a Vittoria Apuana.

Nel primo tempo il dominio dei bianconeri è assoluto: a Mirko Bertolucci bastano otto secondi per sbloccare il risultato, ribadendo in rete un tiro di Montigel respinto da Stagi. Il Forte va ad un passo dal pari con Gil che colpisce il palo, ma al 4′ il Centro raddoppia con Montigel, a segno con un tiro in corsa. Rossoblu che maledicono nuovamente la sorte: Orlandi centra la traversa, Cancela il palo. Il Cgc, invece, si mostra cinico e spietato: Torner commette fallo su Montigel e rimedia il blu, l’argentino su punizione di prima non perdona e fa 3-0. C’è gloria anche per capitan Palagi, che al 21′ arriva a rimorchio e segna il poker. Una prima frazione da incubo per il Forte. Colpa non solo della sfortuna, ma anche di un approccio lontano parente di quello di gara-3.

La musica non sembra cambiare nel secondo tempo: Mirko Bertolucci realizza la cinquina (doppietta personale) al 5′. E la partita sembra non aver più storia. A metà frazione però il Cgc si rilassa, gli ospiti ne approfittano e si rifanno sotto. In rapida sequenza Cancela e Torner superano Barozzi da poca distanza, complice una difesa troppo permissiva. Il portiere bianconero è decisivo sulla punizione id prima dello stesso Cancela, poi è l’ex di turno Motaran ad alimentare le speranze di rimonta della squadra di Valverde con un bolide dalla distanza. Nel finale Barozzi chiude ancora la saracinesca, mettendo in ghiaccio – con le sue parate – il 5-3.

Appuntamento dunque a martedì con l’ultimo di una serie infinita e appassionante di derby. Il Forte andrà a caccia del bis-tricolore, il Cgc di quello che sarebbe un vero e proprio miracolo sportivo.

Leggi anche:
L’intervista a Piero Tosi
L’intervista ad Alberto Orlandi
L’intervista a Davide Motaran
L’intervista a Enric Torner
L’intervista a Jordi Valverde
Il silenzio di gara-4 a porte chiuse
Il Cgc festeggia con i tifosi fuori dal palazzetto

Guarda anche:
La fotogallery di Cgc-Forte dei Marmi

(Visitato 68 volte, 1 visite oggi)

Gara da dentro o fuori per la Pallavolo Massa

Valverde: “Per lo scudetto serviranno più motivazioni. Buona la reazione nella ripresa”