VIAREGGIO. “È sicuro il sindaco Giorgio Del Ghingaro che il ‘trionfale’ obiettivo raggiunto venerdì – 60mila euro dalla Regione Toscana per tenere aperti i centri estivi ad agosto – di cui ha rivendicato la paternità non sia stato ottenuto anche grazie all’impegno di tante mamme e papà viareggini?”. Lo scrive il consigliere comunale di Forza Italia Alessandro Santini.

“Che non sia stato anche grazie a loro che, da ottobre, hanno iniziato questa battaglia sollecitando e pressando quotidianamente il presidente Enrico Rossi con iniziative in piazza, sui social network, costituendosi nel comitato Viareggio Unita per il Diritto all’Istruzione per avere più forza e organizzazione? Loro che oltretutto avevano incontrato e comunicato con il capo di gabinetto della Regione Toscana Ledo Gori ben prima del sindaco. Loro che a gennaio hanno pagato di tasca per difendere i diritti dei bambini al Tar. Loro che hanno ottenuto le insegnanti di sostegno per i piccoli con disabilitá.

“Queste mamme e questi papà, caro sindaco, meritano rispetto. Perché è solo grazie a loro che lei, oggi, si è attaccato al petto questa medaglia. E l’ha fatto senza un briciolo di riconoscenza. Credo che nessuno di questi genitori la pretendesse ma, per chi ha fatto della competenza, dell’autorevolezza e del bon-ton istituzionale il suo cavallo di battaglia, sarebbe stata quanto meno auspicabile.

“Dopo la festa di stasera, piuttosto, cerchi di risolvere con altrettanta euforia il problema degli scuolabus: settembre si avvicina e, di soluzioni, pare che all’orizzonte non ce ne siano. E magari cominci a mettere mano anche alle fasce Isee: lei, come noi tutti candidati sindaco, disse di avere molto a cuore la questione. O forse aspetta di nuovo che altri facciano tutto il ‘lavoro’, in attesa che lei arrivi e ci metta la firma?”

(Visitato 52 volte, 1 visite oggi)

Granaiola e le espulsioni dal Pd: “Non è così che si risolve la crisi di un partito”

I “non ci sto” del sindaco Del Ghingaro