VIAREGGIO. Un contributo complessivo da un milione e 850mila euro così ripartito: un milione e 450mila euro stanziato per l’ormai conclusa edizione 2015, 200mila euro da erogare per la prossima e ulteriori 200mila euro per quella del 2017. Cui vanno aggiunti altri 250mila euro che saranno liquidati tra pochi giorni, esattamente il 20 luglio. È questo, in sintesi, l’impegno della Regione Toscana per il Carnevale di Viareggio: a comunicare le cifre è il sindaco Giorgio Del Ghingaro.

Lo stesso primo cittadino ha incontrato la scorsa settimana il capo di gabinetto della Regione Toscana Ledo Gori per discutere dei fondi destinati alla manifestazione – un milione e 600mila euro del “pacchetto” era già stato deciso lo scorso novembre – e per ratificare la conferma di Stefano Pozzoli quale commissario straordinario della Fondazione Carnevale fino al 31 ottobre prossimo. “Non sono due notizie legate a doppio filo l’un con l’altra: per ottenere in futuro finanziamenti dalla Regione non è vincolante la presenza di Pozzoli, che ha comunque svolto un ottimo lavoro.

“Abbiamo concordato di prolungare il mandato sino alla fine di ottobre semplicemente per dar modo al commissario di restare in carica per il Carnevale estivo e, soprattutto, di chiudere l’esercizio finanziario iniziato con lui. Detto questo, adesso Viareggio ha di nuovo un sindaco e una giunta: non sono propenso alle gestioni commissariali, servono un consiglio d’amministrazione e un presidente. Che potrebbe essere anche lo stesso Pozzoli…”.

foto di Aldo Umicini e Giorgio Andreuccetti
foto di Aldo Umicini e Giorgio Andreuccetti

Sul finanziamento da Firenze di 200mila euro per l’edizione futura Del Ghingaro cerca di vedere il bicchiere mezzo pieno: “Intanto è positivo che la Regione non si tiri indietro e confermi l’impegno. E poi è alla firma del ministero il bando nazionale per i fondi ai Carnevali d’Italia”.

Quanto a un eventuale contributo comunale, il sindaco ricorda che “con il dissesto finanziario sono ammesse solo spese obbligatorie”. E aggiunge: “In questi giorni ci ha scritto il Mef chiedendoci se vogliamo modificare il bilancio predisposto dal commissario prefettizio: lo leggeremo attentamente e vedremo cosa e dove cambiare. Non confermo che ci sarà il segno negativo alle spese per Carnevale (233mila euro) e Festival Puccini (114.166)”.

A proposito di Pucciniano: nonostante le frizioni degli ultimi giorni tra il neopresidente Alberto Veronesi e i lavoratori “non è un elemento di criticità bensì un’opportunità per tutta Viareggio. Adesso si è insediato un nuovo cda in grado di rilanciare il Festival pur tra ristrettezze economiche: non sono minimamente preoccupato per la qualità della manifestazione”.

(Visitato 258 volte, 1 visite oggi)

Folla e commozione alla Croce Verde per l’ultimo saluto a Gianni Merlini

“Del Ghingaro la smetta di prendersi meriti che non ha sul Carnevale di Viareggio”