VIAREGGIO. “Rossi e Baccelli possono dire la loro sulla spiaggia della Lecciona che attrae migliaia di persone ogni stagione, visto che il sindaco Del Ghingaro glissa?”. A invocare l’intervento del presidente della Regione Toscana e dell’ex presidente della Provincia di Lucca, oggi consigliere regionale, è Isaliana Lazzerini della Federazione di Sinistra.

“La spiaggia fa del nostro litorale un valore aggiunto e anche la Regione Toscana se ne può vantare e non sottovalutare l’importanza della questione all’ordine del giorno della discussione cittadina. Una amministrazione fresca di nomina non può lavarsi le mani dicendo che per la salvaguardia dei bagnanti basta posizionare la cartellonistica come vuole la legge invitando i turisti a non fare il bagno perché la spiaggia non è controllata a causa del dissesto.

“Quello che afferma il segretario della Cgil Massimiliano Bindocci è pienamente condivisibile: i bagnini ci sono e hanno sempre dimostrato di affrontare il proprio lavoro con impegno oltre il dovuto e anche i viareggini sarebbero soddisfatti che per la Lecciona venisse trovata una soluzione adeguata: per i fine settimana? Per il mese di agosto? Se dovesse succedere una disgrazia in quel mare assai più pericoloso? Così non va bene.

Spiaggia Lecciona “Tutti i candidati sindaci sapevano che governare Viareggio con il dissesto non sarebbe stata una giacchettata e allora il sindaco organizzi una conferenza di servizi tra gli uffici comunali, quelli regionali, l’unione dei comuni, la Prefettura, le categorie economiche e quelle sindacali, i campeggiatori, le associazioni di volontariato, il Parco, i vigili urbani. Tutti insieme e con la più ampia partecipazione dei cittadini le soluzioni si possono trovare: è molto più facile decidere in solitudine da dietro la scrivania, ma questa non è la politica che vogliamo.

“E poi quello che aveva deciso il commissario prefettizio destinando 45mila euro per la sorveglianza alla spiaggia libera è da trascurare? Non ne dobbiamo tener conto? Prima di prendere tali decisioni è opportuno valutare i pro e i contro e mettersi a disposizione per un confronto serio e ripettosi di tutti i soggetti interessati”.

(Visitato 151 volte, 1 visite oggi)
TAG:
enrico rossi isaliana lazzerini lecciona spiaggia Stefano Baccelli

ultimo aggiornamento: 31-07-2015


“Bene la sorveglianza spontanea, ma il comune non può lavarsene le mani”

“In attesa di un nuovo canile a Viareggio rendiamo idoneo quello che abbiamo”