Inaugurato a Expo 2015 il Pinocchio “made in Viareggio” di Luca Bertozzi

VIAREGGIO. Da oggi sabato 1° agosto l’Expo 2015 di Milano si arricchisce della presenza di un’altra opera made in Viareggio: dopo la mascotte per il padiglione dell’Ecuador costruita da Enrico Vannucci è stato inaugurato oggi il Pinocchio di Luca Bertozzi svelato alla città lo scorso giugno.

Alla trasferta in terra meneghina hanno partecipato lo stesso Bertozzi, che grazie alla vittoria tra le mascherate di gruppo si è visto assegnare l’incarico di firmare la statua del burattino più famoso del mondo, il commissario straordinario della Fondazione Carnevale Stefano Pozzoli, il vicesindaco di Viareggio nonché assessore alla cultura Rossella Martina, l’assessore alla cultura del Comune di Pescia Barbara Vittiman oltre, naturalmente, a Burlamacco e Ondina. A breve è attesa, infine, anche la realizzazione da parte di Stefano e Umberto Cinquini di una macchina-teatro ispirata a un disegno di Leonardo da Vinci – l’opera era stata inizialmente assegnata al vincitore della prima categoria Massimo Breschi per poi venire appaltata ai due fratelli.

La presenza di Burlamacco e Ondina è stata anche l’occasione per distribuire materiale promozionale del Carnevale estivo, in programma dal 14 al 16 agosto prossimi, e del Carnevale 2016.

Una volta terminata l’esposizione universale, il Pinocchio di Bertozzi sarà collocato all’interno di una rotatoria sulla strada che collega l’uscita autostradale di Chiesina Uzzanese al borgo di Collodi.

Ti protrebbe interessare

Carnevale di Viareggio, il gran finale

Torna il Carnevale per il terzo corso, carri in notturna per uno spettacolo mozzafiato

Carnevale, tutto pronto per il secondo corso