LIDO. Il Comune si riappropria dei parcheggi, di Lido e di Camaiore, e si riprende il pontile. Scossoni in vista per l’autunno a Camaiore. Il Comune sarebbe in procinto di sciogliere unilateralmente la convenzione fatta per la costruzione del pontile a Lido, quella che oltre alla costruzione della struttura in mare prevedeva che il privato (un’associazione di imprese) avesse gestito i parcheggi per 30 anni circa.

Dopo due anni di trattative dal Comune fanno capire che ormai si è giunti al capolinea. “Purtroppo – commenta il sindaco, Alessandro Del Dotto – tra noi e il concessionario non è possibile trovare un accordo per arrivare ad una soluzione pacifica e bonaria della questione”. Per il sindaco infatti  la convenzione era sbilanciata a favore del privato (a svantaggio quindi dell’ente pubblico). Una questione di conti e di bilancio quindi, ma non solo. Il Comune, tra le altre cose, non aveva possibilità di effettuare alcuna modifica autonoma sugli orari di sosta, tariffe, modalità di pagamento.

Per cui il Comune manda tutto all’aria. “Riavvolgiamo il nastro”, commenta Del Dotto. La revoca unilaterale degli atti porterà inevitabilmente a strascichi giudiziari. Ma, da ottobre, l’amministrazione potrebbe già portare alcune novità alla sosta, come il parcheggio gratis durante le feste di Natale sia a Lido che a Camaiore per agevolare gli acquisti. E smetterebbe, da subito, di rimborsare l’attuale gestore per ogni giornata di incasso persa causa maltempo (cosa prevista nell’attuale convenzione).

Il sindaco pare determinato in questa sua scelta. “Determinato, sicuro, tranquillo”, commenta.

(Visitato 660 volte, 1 visite oggi)

“Forza Italia resta all’opposizione, nessun incarico a Cima e Santini nelle partecipate”

La foto del giorno