MARINA. Le corse coi carri, i cavalli che sfrecciano tra la polvere e i colpi di frusta, i lottatori che si fronteggiano nell’arena col sudore che come acqua scorre sul dorso. Braccia possenti e fianchi e spalle di uomini che si sfidano a duello. E gli dei bizzosi che comandano le sorti. Per Patroclo è sopraggiunta la morte ed ecco che arriva il momento di organizzare i giochi in suo onore: giovedì 6 agosto al calar del sole ( ore 21.30)  torna nel suggestivo palcoscenico sul mare, al pontile di Marina di Pietrasanta, “Iliade – un racconto mediterraneo” nell’ambito della 36° edizione del Festival La Versiliana, direzione artistica Luca Lazzareschi.

Protagonista del quinto episodio dedicato al grande poema, sarà Maddalena Crippa, voce femminile che, dopo l’intensa prova di Amanda Sandrelli,  si confronterà con le vicende narrate da Omero per il Festival La Versiliana.  Maddalena Crippa, attrice di teatro e di cinema, attenta interprete di ruoli femminili tragici e classici che ha condotto un lungo studio personale sull’emissione vocale,  si cimenterà dunque nel libro XXXIII ovvero i giochi per Patroclo.

Quello di Iliade   è un successo che si rinnova episodio dopo episodio, un vero e proprio fiore all’occhiello per la 36° edizione del Festival La Versiliana, prodotto da Teatro Pubblico Ligure su progetto e regia di Sergio Maifredi.

 

Iliade – un racconto mediterraneo  è un percorso da costruire canto dopo canto scegliendo come compagni di viaggio i grandi cantori del teatro contemporaneo, affrontando a mani nude la parola.

 

Il ciclo si concluderà giovedì 13 agosto con Dario Vergassola e David Riondino  in “Achille e Priamo”. I biglietti (posto unico 12 euro) possono essere acquistati on line e in tutti i punti vendita ticketone, presso il botteghino del Festival La Versiliana ( Viale Morin, 16 – Marina di Pietrasanta) e possono anche essere acquistati al Pontile di Marina di Pietrasanta la sera stessa dello spettacolo .   Info 0584 265757www.laversilianafestival.it

 

“Si alzino quelli che vogliono cimentarsi in questa gara”.

(Visitato 116 volte, 1 visite oggi)

Da Zappa all’electric, ecco il festival jazz a Camaiore

Francesco Recami e il suo thriller “L’uomo con la valigia” a Villa Ariston