VIAREGGIO. “Il Festival Pucciniano sta perdendo pezzi nel cartellone Off, quello dedicato agli spettacoli extra opera e che, da quest’anno, doveva essere un fiore all’occhiello per la fondazione lirica di Torre del Lago Puccini”. Lo scrive Alessandro Santini, consigliere comunale di Forza Italia.

“A luglio 2014, sotto la presidenza di Adalgisa Mazza, era stato presentato un accordo pluriennale con la società Jaba di Milano che, dal 2015 al 2019, si impegnava a organizzare 8 spettacoli l’anno al Gran Teatro Puccini, per aprirlo anche a eventi pop-rock.

“Sul cartellone del Pucciniano Off 2015, intanto, vedo che gli appuntamenti riconducibili all’accordo in questione non sono 8 ma 5, per 6 serate – Dear Jack (4 agosto), Loredana Berté (6 agosto), Spandau Ballet (9 agosto), Il Volo (12 e 13 agosto) e Albano (31 agosto). Di questi, Dear Jack è stato posticipato al 19, i concerti di Loredana Berté e Spandau Ballet sono stati annullati senza possibilità di riprogrammarli: per fortuna le serate de Il Volo pare abbiano fatto sold out, mentre non ho notizie sulla prevendita di Albano (chi può darcene?).

foto Marco Pomella
foto Marco Pomella
“In ogni caso, tutto questo ‘balletto’ di date produce per il Festival sicuramente un danno d’immagine, poi il danno economico dei mancati introiti. Che sono quelli dei biglietti venduti – in percentuale con la società organizzatrice – ma anche dell’affitto del teatro. A quest’ultimo riguardo, quanti soldi erano previsti e non saranno incassati dalla Fondazione? Cosa disponeva l’accordo in caso di cancellazione degli eventi? La collaborazione è valida fino al 2019, ma ci sono clausole che ne prevedono la rescissione qualora la società non rispetti gli impegni presi (e ci staremmo già dentro, visto il numero di eventi inferiore a quello prefissato)?

“Queste domande sono rivolte alle parti che stipularono l’accordo ma le pongo all’attenzione anche dell’assessore alla cultura di Viareggio, Rossella Martina. In ogni caso, come consigliere comunale protocollerò a breve una richiesta di accesso agli atti per prendere visione dell’accordo di collaborazione stipulato a suo tempo dalla Fondazione Festival Pucciniano con questa società di Milano”.

(Visitato 101 volte, 1 visite oggi)
TAG:
alessandro santini festival puccini forza italia off

ultimo aggiornamento: 12-08-2015


Baldini: “Riunione urgente sulla Viareggio Patrimonio. Sindaco e giunta che fanno?”

“La Regione ha bloccato il bilancio consuntivo 2014 del Consorzio di Bonifica”