VIAREGGIO. Continua la raccolta firme per la campagna referendaria con un doppio appuntamento per domani giovedì 13 agosto – la mattina in Via Battisti angolo Via Verdi dalle 8.30 alle 12.30, la sera a partire dalle 19 alla Notte Bianca nella pineta di Ponente.

“8 quesiti referendari per dire sì alla riconversione ecologica dell’economia e no alle trivellazioni, sì ai diritti dei lavoratori e no al demansionamento e ai licenziamenti ingiustificati, sì a un’istruzione collegiale e no ai presidi manager, sì alla democrazia partecipata e no ai capilista bloccati e alle candidature multiple”, scrive il comitato viareggino di “Possibile”.

“La democrazia non è un orologio che va caricato una volta ogni cinque anni. I cittadini di questo Paese hanno il diritto di poter esercitare la loro sovranità e incidere sulle scelte di chi li governa. Il panorama politico attuale non offre loro questa possibilità. Non consulta la propria base o i propri elettori, ignora le loro richieste, non mantiene quanto promette in campagna elettorale.

“Noi non ci accontentiamo di promettervi il cambiamento in un futuro nemmeno ben specificato. Mettere un freno alle politiche sbagliate di questo governo e di questo parlamento è possibile. Farlo ora, prima che queste scelte vadano a intaccare la vita degli italiani, è possibile. L’idea è quella di condividere con voi una serie di quesiti, sui temi fondamentali della vita politica del nostro Paese. La sfida referendaria consentirebbe di restituire ai cittadini la sovranità che hanno smarrito, rispetto a quanto successo in Parlamento in questi due anni.

“Una ventata d’aria fresca che diradi la cappa afosa che tiene stretta l’Italia in una morsa. Che spazzi via il clima verticistico e autoreferenziale della politica attuale e restituisca la sovranità al popolo. E come il battito d’ali di una farfalle può scatenare una tempesta dall’altra parte del mondo, così ognuno di noi può contribuire a questa ventata di democrazia con un piccolo gesto: basta una firma, o meglio otto.

“Otto come i quesiti che vi poniamo (e ci poniamo) e che abbracciano quattro grandi temi che affrontano e mettono un freno alle storture legate all’Italicum, al Jobs Act, allo Sblocca Italia, alla Buona Scuola. Quattro grandi temi, divisi in otto quesiti, per un’unica grande campagna che vi proponiamo di portare avanti insieme, ognuno col suo contributo: chi (come detto) con la sua firma, chi mettendosi a disposizione per i banchetti e la raccolta firme, chi tra le tante persone di buona volontà nelle nostre istituzioni per autenticare queste firme. L’obiettivo è quello di realizzare più libertà e più uguaglianza, contenuta nel nostro simbolo, ma non vogliamo mettere il cappello su una campagna che consideriamo di tutti e che a tutti si rivolge. Nessuna volontà di protagonismo, mettiamo a disposizione la nostra organizzazione. Nessuna paternità, se non la proposta di provarci. E nessuna primogenitura. Sarebbe bello se i ‘progenitori’ fossero diversi e fossero una valanga – oltre 500mila – di cittadine e cittadini liberi”.

“Ringraziamo i consiglieri comunali e provinciali che hanno reso possibile raccogliere quasi 300 firme in due settimane e coloro che hanno già dato la loro disponibilità per i prossimi eventi: Chiara Consani, David Zappelli, Riccardo Pieraccini, Paolo Barsanti, Gloria Puccetti, Stefano Pasquinucci. Attendiamo ancora notizie dagli altri consiglieri comunali cui ci siamo rivolti e che ancora non ci hanno dato alcuna risposta”.

Questo il calendario completo con gli appuntamenti che riguardano Viareggio:

Giovedì 13, 20, 27 agosto e 3, 10, 17, e 24 settembre
dalle ore 8.30 alle ore 12.30, Via Verdi angolo Via Battisti (davanti alla farmacia Tobino)

Giovedì 13 agosto
dalle 19, Notte Bianca nella pineta di Ponente a Viareggio

Domenica 16 agosto
dalle ore 19 alle 22 Terrazza della Repubblica di fronte al bagno Lido

Sabato 22 e 29 agosto e 5 e 19 settembre
dalle ore 17 alle 21.30, Via Battisti angolo Via San Martino

Sabato 12 e 26 settembre
dalle ore 18 alle 20.30, Piazza Margherita

(Visitato 72 volte, 1 visite oggi)
TAG:
possibile referendum viareggio

ultimo aggiornamento: 12-08-2015


“Quanto costano ai viareggini il sindaco Del Ghingaro e i presidenti delle partecipate?”

Baldini: “Riunione urgente sulla Viareggio Patrimonio. Sindaco e giunta che fanno?”