VIAREGGIO. “Siamo un gruppo di utenti che in questi ultimi anni hanno usufruito degli spazi dei Civici Musei di Villa Paolina per mostre, conferenze, presentazioni di libri, concerti, spettacoli, letture animate, laboratori
didattici, iniziative culturali varie, rivolte non solo ai ragazzi, ma anche e soprattutto agli anziani”. Così scrivono in una nota alcuni viareggini raccolti in un comitato per la riapertura dei civici musei che annovera tra i firmatari l’ex consigliera comunale Isaliana Lazzerini.

“Lo scorso giovedì 30 luglio siamo venuti a conoscenza che Villa Paolina è stata chiusa completamente al pubblico dal 1° di settembre 2015. Pur comprendendo che la chiusura dipende da motivi tecnici strutturali impresti ed imprevedibili noi chiediamo di sapere i tempi della fine dei lavori e soprattutto cosa ne sarà di tutte le attività svolte fino ad oggi.

“Volevamo evidenziare che in questi ultimi anni le attività sono state molteplici e che molte associazioni hanno usufruito di questi spazi, pagando l’utilizzo degli stessi con cifre abbastanza modiche che comunque hanno portato un introito all’amministrazione comunale e soprattutto hanno dato un grande servizio alla cittadinanza. Le numerose attività culturali avevano lo scopo di ottenere la qualifica di Museo di Rilevanza Regionale, che ha una serie di prescrizioni, la maggior parte delle quali sono state ottenute.

casting villa paolina“La Regione da alcuni anni eroga infatti i suoi contributi ai Musei che hanno ottenuto detta qualifica. Negli anni passati, invece i contributi erano assegnati su presentazione di progetti senza alcuna distinzione ed infatti il Museo Blanc li ha ottenuti soprattutto per la didattica.

“Non vogliamo mettere in dubbio le motivazioni che hanno portato l’amministrazione comunale a fare la scelta di chiudere la Villa Paolina al pubblico. Tuttavia ci permettiamo di evidenziare l’utilità sociale che le attività culturali qui svolte hanno ottenuto, con grande soddisfazione dell’utenza. Vi preghiamo di voler gentilmente darci un cenno di risposta, chiarendo il futuro di questa struttura, dopo i lavori di ripristino”.

A tal proposito saranno raccolte delle firme per una petizione a sostegno della riapertura di Villa Paolina sabato 12 e sabato 26 settembre in Passeggiata presso la “Zattera”, lunedì 14, venerdì 18 e venerdì 25 settembre e giovedì 1° ottobre davanti alla farmacia Tobino in via Battisti, nel cuore del mercato di Viareggio. Gli orari sono 9,30-12,30 e 16-19 per tutti i giorni indicati.

(Visitato 67 volte, 1 visite oggi)
TAG:
civici musei petizione viareggio villa paolina

ultimo aggiornamento: 11-09-2015


Spazzamento delle strade, i commercianti chiedono al Comune di rivedere gli orari

“Per un futuro possibile”, si chiude un’estate densa di eventi