CAMAIORE. In  vista dell’inizio dell’anno scolastico 2015-2016 il Comune di Camaiore ha proseguito nell’opera di messa in sicurezza dei plessi e di miglioramento degli ambienti scolastici. Sono ventidue le strutture interessate dai lavori che vanno da interventi di ordinaria manutenzione su tetti, impianti e elementi strutturali, alla sistemazione delle recinzioni e dei giardini interni, fino alla riparazione e sostituzione di finestre, veneziane e avvolgibili.

I plessi interessati sono gli asili nido di Camaiore e Lido, le scuole dell’Infanzia di Capezzano Pianore, Marignana, Santa Lucia, Vado, Orbicciano, Lido e Camaiore, le scuole primarie di Frati, Vado, Pieve, Valpromaro, Capezzano Pianore e Lido di Camaiore (via Trieste, via della Gronda e via Carducci) e le secondarie di primo grado di Camaiore, Lido e Capezzano Pianore. A questi interventi si affianca l’importante progetto per il rifacimento del tetto della scuola “F. Gasparini” di Capezzano Pianore, inserito nella prima variazione del bilancio di previsione 2015. Al capitolo è destinata una somma di circa 200.000 mila euro.
Progetti didattici
L’offerta formativa proposta dall’ente agli istituti scolastici per l’anno 2015-16 si è notevolmente ampliata e arricchita; si tratta di progetti a costo zero sviluppati in collaborazione con esperti, enti e associazioni di comprovata competenza didattica. Confermati i progetti di educazione ambientale e raccolta differenziata nei plessi, gli approfondimenti storico-geografici-culturali, la prevenzione sanitaria, la conoscenza delle tradizioni popolari e l’educazione stradale. Prosegue, inoltre, il progetto “Da Cuore a…Cuore” che prevede l’installazione di defibrillatori in tutti i plessi scolastici del Comune di Camaiore, in collaborazione con l’Associazione Balneari del Comune e i medici del 118 Asl 12 Versilia. Il progetto è un unicum in Italia e prevede ogni anno la formazione del personale docente.
A questi si affiancano alcune importanti novità come lo studio della tecnica di decorazione degli Sgraffiti, tradizione legata alla frazione di Casoli, e l’apprendimento della disciplina del surf attraverso un percorso di conoscenza dei pericoli legati all’ambiente marino. Troverà spazio in pianta stabile, dopo il successo della sperimentazione della scorso anno, il progetto “A scuola di palio” curato dai rioni camaioresi e dal comitato che li coordina.
Particolare attenzione verrà rivolta al “Laboratorio 4 mosse”, progetto che si inscrive nella mission dell’AUSL12 di Viareggio “Guadagnare Salute”, con la partnership di UISP e COOP, che si concretizza nella promozione dei corretti stili di vita per alunni, famiglie e docenti attraverso il miglioramento delle abitudini alimentari e la lotta alla sedentarietà.
“Colgo l’occasione per augurare un proficuo anno scolastico agli alunni e a tutto il personale coinvolto nel processo educativo. La scuola rimane una delle nostre assolute priorità e una delle voci di investimento più importante”, l’augurio del Sindaco di Camaiore Alessandro Del Dotto.
“Nel nostro territorio la sinergia collaborativa fra Comune, Istituti e comunità è fattiva e l’attenzione all’istruzione dei ragazzi è un obiettivo imprescindibile, grazie all’impegno di Dirigenti, insegnanti e personale scolastico che si dimostrano sempre più competenti e appassionati al proprio lavoro”, il commento dell’Assessore alla Pubblica Istruzione, Sandra Galeotti.

(Visitato 127 volte, 1 visite oggi)
TAG:
camaiore

ultimo aggiornamento: 11-09-2015


Lavori sul Fiume Camaiore: la Provincia risponde al M5S

Ritrovata un’auto rubata. La Polizia Municipale la riconsegna al proprietario