VIAREGGIO. “Durante il consiglio comunale si è discusso della mozione presentata da me assieme alle firme di tutti i consiglieri di opposizione con la richiesta di convocazione di un consiglio comunale in forma aperta sulle tematiche riguardanti i servizi educativi 0-6 anni, le tariffe scolastiche (nidi e mense), trasporto scolastico e edilizia scolastica. Nonostante la questione fosse stata nei giorni precedenti in parte affrontata dall’assessore Martina anche sulla stampa in particolar modo in riferimento alla situazione delle scuole dell’infanzia (3-6 anni), ho preferito cogliere l’occasione del consiglio comunale per formulare alcune domande a mio avviso ancora senza risposta”. Lo scrive Elisa Montaresi, consigliera comunale del Pd.

“Per quanto riguarda i nidi d’infanzia, scadendo il contratto con Asp al 31 dicembre 2015 così come predisposto dalla Delibera 91 del 12 giugno del commissario prefettizio Valerio Massimo Romeo, quali azioni vorrà intraprendere l’amministrazione comunale successivamente a quella data? Nell’ottica anche di tutelare e dare risposte a quelle lavoratrici della cooperativa, per lo più donne, che da anni gestiscono con qualità e professionalità il servizio educativo. Ci sono novità in merito alla richieste di chiarimento avanzate dal collegio dei revisori in data 3 giugno 2015? Si tratta di una procedura economicamente sostenibile per Asp?

“Per quanto attiene alle scuole dell’infanzia, vorrei sapere se sono stati intrapresi tutti i percorsi tecnici e politici con la Regione Toscana in riferimento alle statalizzazioni. L’unica statalizzazione avvenuta rientrava infatti nel percorso avviato dalla precedente amministrazione che attraverso comunicazione della Dirigenza U.S.R del 28/08/2014 definiva la statalizzazione di tre sezioni, due per l’anno educativo 2014/2015 ed una, quella che poi è avvenuta, per questo anno educativo 2015/2016.

(foto Alberto Macaluso)
(foto Alberto Macaluso)

“Quali tariffe per i nidi d’infanzia e per le mense scolastiche verranno applicate? E in base a quale modulazione Isee? Sperando che venga garantita equità sociale e pari opportunità nell’accesso al servizio, ho richiesto inoltre lo stato dell’arte in riferimento al trasporto scolastico che con delibera del Commissario Prefettizio veniva sospeso a partire dal 10 giugno scorso. Quali sono le esigenze di interventi di edilizia scolastica per le scuole della città?

“Al termine del suo intervento, l’Assessore Martina si è resa disponibile ad effettuare un consiglio comunale anche in forma aperta su queste tematiche. Si è dunque deciso, a partire dalla prossima settimana, di poter già fissare una data di convocazione del consiglio comunale”.

(Visitato 248 volte, 1 visite oggi)
TAG:
elisa montaresi pd scuole d'infanzia viareggio

ultimo aggiornamento: 16-09-2015


“Un Comune in dissesto come Viareggio non può permettersi di accogliere migranti”

“8 firme per 8 referendum”, l’iniziativa di Possibile al centro congressi