VIAREGGIO. “La mozione che ho presentato sul no “‘senza se e senza ma’ all’accoglienza dei migranti a Viareggio ed a Torre del Lago Puccini è stata respinta dal consiglio comunale con 13 voti a 6. Sia chiaro, la mozione era radicale perché ritengo che lo stato di dissesto comunale dove le tasse sono al massimo e i servizi al minimo, dove non c’è lavoro per i nostri che, disoccupati, spesso finiscono anche per perdere la casa, non vi sia spazio, almeno in questo momento, per alcuna forma di accoglienza migranti nella nostra città”. A parlare è Massimiliano Baldini, capogruppo consiliare del Movimento dei Cittadini.

“Perché, aggiungo, la questione sicurezza e degrado della città – come del Paese – non permette alcuna indulgenza nei confronti di chi, nella maggior parte dei casi, finisce per essere costretto a delinquere per sopravvivere e perché, con l’Isis alle porte, c’è pure il problema del terrorismo islamico. Anche la questione dei profughi – pur legalmente diversa – rimane difficile da affrontare perche’ non ci possiamo caricare di situazioni che tardano ad essere chiarite, che spesso si rivelano false ma che sulla comunità pesano subito indistintamente e troppo.

“Sarebbe, sempre a mio avviso, largamente meglio utilizzare gli strumenti internazionali ed i fondi economici in dotazione per aiutarli sì ma a casa loro, dove loro stessi potrebbero battersi per un paese natio più giusto dove vivere. Magari su questo aspetto – quello dei profughi intendo – avremmo potuto anche trovare qualche spazio di emendamento vista l’apertura messa a disposizione nella mia replica, ma la maggioranza è stata indisponibile ad ogni confronto e ne prendo atto.

“Precisato questo e ringraziati Lega Nord, Forza Italia e Movimento Cinque Stelle per il sostegno, analizziamo alcuni elementi positivi: in primo luogo siamo riusciti a far discutere la mozione in consiglio, nei tempi di legge, minacciando un altro esposto in Prefettura al Presidente del Consiglio. Chi pensava di fare come gli pareva è dovuto tornare a sedere composto e rispettare quella legge che nel caso del Principino è stata invece violata.

Foto Alberto Macaluso
Foto Alberto Macaluso
“In secondo luogo, la mozione ha avuto il merito di squarciare, seppure solo in parte, il velo di silenzio imposto dalla Giunta Del Ghingaro sul tema. Che alcuni siano alloggiati addirittura in Passeggiata davanti al mare l’aveva già segnalato la Lega Nord ma, da ieri, sappiamo ufficialmente che stanno lavorando ad un tavolo con le associazioni per accoglierli in città. Il numero degli arrivi però non e’ dato saperlo, non l’hanno detto. In terzo luogo hanno perso dei voti. Sulla carta sarebbe dovuta finire 19 a 6 perché alla maggioranza devono aggiungersi i tre voti Pd ed il gruppo misto formato da Stefano Pasquinucci, ma qualcuno se ne è andato.

“Affinché si sappia chi vuole i migranti a Viareggio preciso che in maggioranza, a votare contro la nostra mozione e quindi a dire sì all’accoglienza a Viareggio ed a Torre del Lago sono stati Carraresi, Consani, Guardi, Pieraccini, Puccetti, Ricci, Sinagra, Spagnoli, Tomei e Zappelli. Saranno gli elettori di queste persone a valutarne l’operato che, in taluni casi, ha davvero sorpreso.

“Ovviamente non ci fermeremo qui. Attendiamo di verificare gli atti che saranno assunti per ogni consequenziale azione politica e giuridica”.

(Visitato 201 volte, 1 visite oggi)
TAG:
massimiliano baldini migranti viareggio

ultimo aggiornamento: 16-09-2015


“La votazione sulla Viareggio Patrimonio deve essere annullata”

“Quali tariffe verranno applicate a Viareggio per asili nido e mense?”