VIAREGGIO. “Negli ultimi 6 mesi a Viareggio la maggior parte dei ritrovamenti di bocconi avvelenati per cani è avvenuta in luoghi spesso alla ribalta delle cronache sul fronte sicurezza per spaccio di droga, aggressioni, rapine e presenze illecite: coincidenza o, forse, i cani e i loro proprietari danno fastidio a qualcuno?”. Lo scrive Alessandro Santini, consigliere comunale di Forza Italia.

“Basta fare una mappatura delle segnalazioni apparse sulla stampa da aprile a oggi: ho contato 12 episodi, oltre la metà dei quali riferiti alle due pinete e a piazza d’Azeglio. Non credo sia una coincidenza e spero che chi di dovere non sottovaluti la situazione: la gente perbene deve poter usufruire appieno della propria città, sempre e con chi vuole e le istituzioni devono lavorare perché ciò avvenga.

“Sea Ambiente, su input dell’amministrazione comunale, dovrebbe operare prima possibile nella Pineta di Ponente e in piazza d’Azeglio (luoghi che entrano nella diretta “disponibilità” del Comune) una bonifica per eliminare eventuali bocconi residui e impedire che altri cani ne facciano le spese. Poi, periodicamente, fare ispezioni mirate con il contributo della polizia municipale.

alessandro santini“Quanto alla pineta di Levante, alcuni cittadini avevano individuato un’area (fra il Collegio Colombo e lo stadio) in cui realizzare uno sgambamento per cani auto gestito; le polpette avvelenate sono state ritrovate non lontano da quello spazio, motivo in più per alzare il livello di attenzione non solo da parte del Comune ma, per competenza, anche dell’Ente Parco Migliarino-San Rossore-Massaciuccoli, organizzando una collaborazione fra i due enti per prevenire il ripetersi di questi episodi.

“Tutto il resto spetta alle forze dell’ordine. E ricordiamoci che avvelenare un animale è un reato, punito anche con la reclusione ed è un delitto contro una vita inerme, contro veri e propri componenti affettivi di una famiglia”.

(Visitato 350 volte, 1 visite oggi)

“Sulle cedole chi ha ragione tra l’assessore Martina e i librai?”

“Il Comune riparta dal Centro Commerciale Naturale del piazzone”