LIDO. Unplugged è un programma europeo finalizzato a prevenire, nelle scuole, il fumo di sigarette e il consumo di alcol e droghe, attraverso il modello dell’influenza sociale e lo sviluppo delle cosiddette Life Skills.
La sua efficacia è stata testata e provata in diversi Paesi europei. In alcune regioni italiane il progetto è già avviato da qualche anno. In Toscana, dopo l’avvio sperimentale a Lucca e Prato, l’iniziativa quest’anno ha coinvolto tutte le province della regione, compresa la Versilia. Sul nostro territorio Unplugged è coordinato dalla Regione Toscana e prevede la collaborazione tra istituti scolastici e aziende sanitarie. Le scuole firmano un accordo di adesione e le Asl realizzano il progetto attraverso la presenza degli operatori dell’educazione alla salute e degli operatori dei Sert – servizi delle dipendenze.
Le due operatrici della Ausl 12 di Viareggio, rispettivamente una formatrice regionale Life Skills e un’educatrice del Sert, hanno recentemente concluso la fase di formazione rivolta agli insegnati. Questi ultimi, dal 7 al 9 settembre, hanno approfondito il modello teorico dell’influenza sociale e familiarizzato con le 12 unità nelle quali si articola l’attività di formazione rivolta ai ragazzi.
Le unità spaziano dalla conoscenza dei fenomeni dell’alcol e del tabagismo, alle attività riguardanti le abilità personali, tra cui la capacità di fare gruppo ed esprimere se stessi e la capacità di affrontare le situazione e prendere decisioni. Attraverso l’influenza sociale, attitudini e modelli comportamentali positivi vengono trasmessi orizzontalmente nel gruppo dei pari e interiorizzati.
A partire da ottobre, e fino al mese di maggio, gli insegnanti che hanno partecipato alle giornate di formazione avvieranno le attività nelle rispettive suole. Secondo il modello previsto dalla Regione, il progetto coinvolge ufficialmente l’Istituto Comprensivo Pietrasanta 1 di Pietrasanta e l’Istituto Comprensivo Don Milani di Viareggio. Insegnanti di altre scuole (Migliarina – Motto, Camaiore 1, Camaiore 2, Pontestazzemese,) hanno tuttavia aderito alle giornate di formazione in previsione di partecipare al monitoraggio negli anni seguenti.
Nel corso dei prossimi mesi le operatici della Asl seguiranno l’attività degli insegnanti attraverso un costante monitoraggio del lavoro svolto e dei risultati conseguiti, che verranno inviati al Centro di Coordinamento internazionale. A fine anno scolastico verranno elaborati e resi noti gli esiti del progetto che, oltre a sensibilizzare i ragazzi sull’importanza di uno stile di vita sano prevenendo comportamenti nocivi per la salute, intende favorire un miglioramento delle relazioni all’interno del gruppo-classe e infondere nei ragazzi una maggiore consapevolezza delle proprie capacità.

(Visitato 232 volte, 1 visite oggi)

Anziano dimesso dal Pronto Soccorso all’insaputa dei familiari. Ritrovato a Pietrasanta

Aperto il parcheggio del pronto soccorso dell’ospedale Versilia