VIAREGGIO. “Abbiamo chiesto l’incontro con il sindaco Giorgio Del Ghingaro perché riteniamo sia il momento di aprire un confronto serio sulla gestione dell’igiene ambientale in Versilia ed in particolare a Viareggio: è chiaro che i cambiamenti devono vedere protagonisti i lavoratori e soprattutto devono tenere conto delle problematiche relative ai carichi di lavoro, ai livelli occupazionali e soprattutto delle implicazioni relative alla salute e alla sicurezza”. Lo scrive in una nota Michele Massari della Fp-Cgil.

“Tra i punti cardine del suo programma elettorale e di governo, spicca tra gli altri una marcata politica in tema di igiene ambientale con l’incremento del porta a porta, la strategia dei rifiuti 0 e la tariffa puntuale”, si legge nella lettera indirizzata a Del Ghingaro. “Punti qualificanti che avranno senz’altro un impatto positivo sulla città ma anche riflessi sul lavoro e sui lavoratori che vanno attentamente monitorati e valutati passo per passo.

“E’ infatti ormai assodato che la nuova organizzazione del lavoro (porta a porta) abbia conseguenze sia sulla salute dei lavoratori, date le centinaia di prese giornaliere sempre più pesanti, sia sul fabbisogno di personale. Questioni che non possono prescindere dal suo programma e che devono essere prese in seria considerazione sia dalla sua amministrazione quanto dalla direzione aziendale. E’ documentabile che le organizzazioni sindacali più volte abbiano chiesto all’azienda di migliorare la dotazione di mezzi, più sicuri e più adatti alle nuove lavorazioni ed un congruo incremento occupazionale per la copertura ottimale dei servizi. Purtroppo le risposte sono spesso negative ed improntate a mettere in rilievo le difficoltà economiche dell’amministrazione comunale.

“D’altra parte, come può constatare direttamente, il senso di responsabilità ha portato la Rsu di Sea Ambiente e Sea Risorse a sottoscrivere un accordo integrativo aziendale, strettamente correlato ai risultati di bilancio e alla produttività collettiva e individuale.

“Le chiediamo di fissarci un incontro in tempi stretti che ci metta in condizione di fornire serie rassicurazioni ai lavoratori sulle condizioni di lavoro, sul fattore occupazionale e sulle prossime evoluzioni del settore nel Comune di Viareggio”.

(Visitato 115 volte, 1 visite oggi)
TAG:
giorgio del ghingaro raccolta porta a porta sindacati viareggio

ultimo aggiornamento: 09-11-2015


Caos partecipate, sciopero dei dipendenti e presidio in Comune

Tassa sui permessi di soggiorno, gli immigrati richiedono i risarcimenti