VIAREGGIO. Sono 26 i bozzetti consegnati oggi in Cittadella, negli uffici della Fondazione Carnevale, per partecipare al concorso delle maschere isolate: le proposte sono sia di chi già in passato aveva partecipato a questa categoria di concorso, sia dei giovani che hanno partecipato alla prima edizione della scuola della cartapesta che la Fondazione Carnevale ha aperto in collaborazione con l’Istituto Europeo di Design di Firenze, sia di nuovi aspiranti costruttori.

Adesso spetterà alla commissione esame progetti scegliere i venti bozzetti – dieci posti spettano di diritto ai partecipanti della scuola di cartapesta – che diventeranno realtà e sfileranno in concorso ai prossimi corsi mascherati in programma il 7, 14, 21, 28 febbraio e 5 marzo.

Hanno presentato il progetto alcune “vecchie conoscenze” come il giovane campione in carica Michele Cinquini, Michelangelo Francesconi, l’eclettico Daniele Chicca, Devis Serra, Valentina Galli e Gabriele Libero Balderi, solo per citarne alcuni. Tra i possibili debuttanti, invece, in corsa Giuseppe Garone (nel mondo del Carnevale è conosciuto per aver lavorato nell’hangar di Roberto Vannucci) e Pierfrancesco Giunti, livornese innamorato di Viareggio e del suo Carnevale come raccontò a Versiliatoday pochi mesi fa. Curiosità: rispetto alla scorsa edizione Alessandro Pasquinucci e Fabrizio Fazzi, classificatisi al terzo posto con la maschera isolata dedicata a Mina, non concorreranno assieme.

Ecco l’elenco completo:

1 Balderi Gabriele Libero
2 Bianchi Silvano
3 Cerri Erica
4 Chicca Daniele
5 Cinquini Michele
6 Deledda Giuseppe
7 Della Ragione Katia
8 Fazzi Fabrizio
9 Francesconi Michelangelo
10 Galli Valentina
11 Garone Giuseppe
12 Giunti Pierfrancesco
13 Iannotta Silvia
14 Maffei Diletta
15 Maffei Lorenzo
16 Mazzone Rodolfo
17 Paoli Lorenzo
18 Pasquinucci Alessandro
19 Pucci Andrea
20 Pulcini Pietro
21 Remedi Alessio
22 Sera Marco
23 Serra Devis
24 Vanni Alessandro
25 Zaniol Eva
26 Zilio L.- Urbani F.

(Visitato 843 volte, 1 visite oggi)
TAG:
carnevale di viareggio maschere isolate

ultimo aggiornamento: 13-11-2015


La Fondazione Carnevale cerca “controfigure” di Burlamacco e Ondina

Inaugurato a Firenze il “Teatro dell’Universo” dei fratelli Cinquini