VIAREGGIO. I dipendenti della Viareggio Versilia Congressi ed una delegazione di lavoratori del ristorante sono andati all’incontro chiesto da tempo dalla Filcams Cgil con il Comune di Viareggio per avere informazioni sul futuro della struttura. Lo riportano i lavoratori stessi – Sofia, Monica, Elena, Katiuscia, Carlo, Fabiola, Emanuele e Franco – in una nota diffusa alla stampa.

All’incontro si è presentato Valter Alberici assessore competente, che ha posto una pregiudiziale a nome del sindaco e della giunta secondo la quale gli incontri con il personale licenziato si possono tenere solo se cambiava o usciva il sindacalista presente.

Valter Alberici“Abbiamo ritenuto questo comportamento gravissimo ed inaccettabile, sopratutto perché tenuto da una istituzione”, si legge ancora nella nota. “Il problema è quello del fatto che non riscuotiamo da settembre, che non abbiamo prospettive di lavoro, che la struttura è chiusa, che ad oggi gli impegni che avremmo aperto a Natale sono stati disattesi, questo è il problema. Invece questo non viene minimamente affrontato cercando si spostare l’attenzione su altro, parandosi dietro a pregiudiziali personalistiche.

“Noi chiediamo semplicemente di tornare a lavorare, di rientrare nella trattativa dei dipendenti delle partecipate come tutti gli altri e chiediamo di sceglierci chi ci assiste.

“Dopo le dichiarazioni di Alberici fatte a nome della giunta e del sindaco, ci siamo alzati tutti, vedendoci lesa anche la libertà della scelta del sindacato che ci risulta essere una libertà costituzionalmente garantita.
Noi chiediamo alla Filcams Cgil di continuare ad assisterci e alla Cgil tutta ed alla città di Viareggio di non accettare questa logica e queste assurde discriminazioni.

“Chiediamo alla amministrazione di risolvere il problema e di rispettare la nostra libertà sindacale. Esprimiamo tutta la nostra solidarietà al ‘sindacalista indesiderato’ (Massimiliano Bindocci, ndr), ma riteniamo che questo sia solo strumentale a nascondere il vero problema”.

(Visitato 633 volte, 1 visite oggi)
TAG:
lavoratori principino viareggio

ultimo aggiornamento: 13-01-2016


Sfratto ‘scongiurato’ in via Paolina

Qualità dell’aria, ok in Toscana