VIAREGGIO. Gli operatori della cooperativa sociale Il Cappello intendono esprimere “soddisfazione” per il percorso intrapreso dall’amministrazione per il superamento del Campo Rom di via Cimarosa.

“Riteniamo di particolare rilievo gli incontri, in parte già organizzati, che ci vedono interlocutori importanti in questo particolare processo di fuoriuscita delle persone dal campo – scrivono in una nota – è stato determinante in questi anni lavorare a braccetto con l’associazione di volontariato Berretti Bianchi e Caritas come di uguale valore il dialogo e la collaborazione che si è aperta oggi con l’amministrazione Del Ghingaro.

“Gli operatori della nostra cooperativa sono impegnati da tanti anni nel seguire progetti educativi rivolti ai bambini, opere di mediazione socio-sanitaria e accompagnamento alla formazione e al mondo del lavoro. Per tanto tempo, ad eccezione di Caritas e Berretti Bianchi eravamo soli nel processo di integrazione degli abitanti del campo: oggi non ci sentiamo più soli. Fondamentale è stata l’individuazione di un’assistente sociale che si rapporta ormai in modo quotidiano con i nostri educatori.

“Ci sentiamo parte attiva di questo processo di cambiamento e per questo rinnoviamo la nostra disponibilità ad incontrarci e pensare insieme le strategie giuste per portare avanti una progettualità di inclusione sociale degli abitanti del campo”.

(Visitato 88 volte, 1 visite oggi)
TAG:
campo rom cooperativa il cappello viareggio

ultimo aggiornamento: 05-04-2016


Un nuovo defibrillatore per la scuola

Mostra agrozootecnica Massarosa, si accendono i riflettori