Qualcuno obietterà, più o meno a ragion veduta, che adesso i problemi di Viareggio sono “ben altri” – i sigilli alla piscina comunale, il Centro Congressi chiuso ormai da ottobre, le società partecipate, il futuro degli impianti sportivi. Anche il Carnevale, però, reclama l’attenzione del sindaco Giorgio Del Ghingaro. Che nelle scorse settimane ha dato per certa l’ufficializzazione della nuova Fondazione Carnevale entro la fine di aprile, alla scadenza del mandato commissariale di Stefano Pozzoli. Anzi: aveva fissato una data, il 20 aprile, in cui avrebbe reso pubblici i nomi dei componenti. Ma la Fondazione non ha ancora il suo nuovo presidente.

Anzi, i presidenti: lo statuto della Fondazione introdotto un paio di anni fa prevede ne prevede due – uno per il consiglio d’amministrazione, l’altro per il consiglio d’indirizzo, anche se solo il primo è il legale rappresentante dell’ente – più quello onorario, vale a dire Dario Fo.

Da tempo si fa il nome di Marco Szorenyi, ingegnere che negli ultimi mesi ha svolto assieme a Monica Guidi l’incarico di collaboratore nello staff di Pozzoli: candidati alle elezioni amministrative dello scorso anno nella coalizione a sostegno di Del Ghingaro, entrambi potrebbero figurare nella nuova Fondazione anche se i diretti interessati non hanno ricevuto finora né conferme né smentite.

Altro nominativo che circola è quello di Carlotta Pisanelli, pure lei in corsa alle comunali di un anno fa nella Lista Del Ghingaro: il padre Alberto è stato revisore dei conti della Fondazione Carnevale negli ultimi anni della presidenza Tofanelli.

Di sicuro l’esperienza di Pozzoli terminerà con il mese di aprile: “Il fatto che io lasci è certo”, fa sapere il diretto interessato. “Se poi serve che rimanga per qualche giorno non è un problema, ma ormai la decisione è presa”.

C’è, poi, una data che invita tutti a non tergiversare: nel bando di concorso biennale approvato lo scorso anno è infatti espressamente indicato che i costruttori dovranno consegnare i bozzetti delle loro opere entro il 30 giugno prossimo. I carristi, insomma, attendono sviluppi. E anche l’ultima tranche di pagamenti prevista dal contratto di appalto.

(Visitato 358 volte, 1 visite oggi)
TAG:
carnevale di viareggio Fondazione Carnevale giorgio del ghingaro

ultimo aggiornamento: 25-04-2016


Lutto nel mondo del Carnevale e dello spettacolo

Viareggio celebra i 90 anni di Arnaldo Galli