Da lunedì 2 maggio sarà attivata un’importante novità sulla gestione dei rifiuti nel Comune di Massarosa con particolare riferimento alla modalità di accesso al centro di raccolta di Rietto: servirà la tessera sanitaria per entrare al conferimento dei rifiuti.
“Da maggio gli ingressi dei cittadini alla piazzola per conferire i rifiuti saranno registrati dall’operatore ERSU attraverso la lettura della tessera sanitaria con apposito lettore ottico – spiega l’assessore all’ambiente Agnese Marchetti – e con questo innovativo sistema saranno registrati in automatico la corrispondenza dei dati anagrafici e il peso dei rifiuti conferiti. Dal 2 maggio per chi effettua lo smaltimento dei rifiuti vegetali e solo per questa frazione è fissato un limite massimo, per utenza, di conferimento in piazzola pari a 750 kg. mensili.
“Le motivazioni che ci hanno indotto ad inserire questo sistema sono molteplici – illustra l’assessore all’ambiente – in particolare la necessità di eseguire un controllo sulla quantità di verde che viene portato in piazzola. Dai dati in nostro possesso emergeva infatti come pochissimi utenti conferivano ripetutamente grossi quantitativi di sfalci e potature che difficilmente potevano provenire dalle loro residenze. Con l’inserimento di un quantitativo massimo ed un monitoraggio incrociato sui dati si cerca di limitare tale fenomeno che di fatto determina un aumento dei costi con ricaduta indiretta su tutti i cittadini a vantaggio esclusivo di pochi “furbetti”. Con questa raccolta di informazioni andremo a creare una specie di banca dati che sarà utilizzata per capire ed eventualmente correggere l’attuale sistema e sarà fondamentale per introdurre il sistema tariffario puntuale, che una volta messo a punto e applicato su tutti i rifiuti consentirà di far pagare ai cittadini, oltre ad una parte fissa non eliminabile, una somma proporzionata alla quantità reale di rifiuti prodotti in un anno”.
Inoltre dal mese di maggio scatterà la nuova modalità di raccolta del verde porta a porta. Per gli utenti delle frazioni di Massarosa, Piano del Quercione, Piano di Conca e Stiava il servizio di raccolta del verde avverrà una volta a settimana nella giornata di giovedì. “Si ricorda – sottolinea l’assessore Marchetti – che ogni utente potrà mettere fuori fino a 5 sacchi di verde e che gli stessi dovranno essere trasparenti in modo che si possa vedere il contenuto. In caso contrario i sacchi non saranno ritirati dagli operatori. Per quanto riguarda invece il ritiro del vetro il servizio continuerà sempre ad essere attivo ogni 15 giorni sempre di giovedì. E’ importante – conclude l’Assessore – rispettare i giorni e gli orari stabiliti dal calendario per mettere fuori i vari tipi di rifiuti, in modo da ottenere i risultati sperati in termini di raccolta differenziata con ricaduta positiva in termini economici e ambientali”.

(Visitato 356 volte, 1 visite oggi)
TAG:
massarosa

ultimo aggiornamento: 28-04-2016


Massarosa approva il bilancio

Le scuole di Massarosa scoprono l’agricoltura bio