Nel mese di Febbraio, il Ministro alla Salute, Stefania Lorenzin, ha indetto per il 29 maggio 2016 la “Giornata per la donazione degli organi”: una giornata in cui istituzioni e associazioni collaborano al fine di promuovere la cultura del Dono.

A Lucca, la giornata sarà celebrata in Piazza San Michele dalle ore 10,00 alle ore 19,00, e ADMO Lucca, grazie alla collaborazione con AIDO, sarà in piazza con i propri volontari per testimoniare come la donazione di midollo osseo possa essere donazione di Vita.

Un trapianto di midollo osseo rappresenta per molti malati di leucemie, talassemie ed altre displasie del sangue l’unica cura possibile, l’unica possibilità di sopravvivenza.

Il maggiore ostacolo che questi malati incontrano è la compatibilità: infatti al di là dei rapporti di consanguineità, dove la compatibilità si riscontra nel 25% dei casi, tra non consanguinei la possibilità di trovare il proprio gemello genetico è di 1:100.000.

Per questo ADMO da anni opera per diffondere la cultura del Dono e per far sì che il maggior numero di persone si iscriva al Registro nazionale donatori di midollo osseo (IMBDR).

I volontari ADMO Lucca vi aspettano in Piazza San Michele dalle 10,00 alle 19,00 di domenica 29 maggio.

Per ulteriori informazioni potete visitare la pagina Facebook ADMO Lucca o scrivere a [email protected].

(Visitato 60 volte, 1 visite oggi)

“Uniti contro la Sla”, tornano i tornei estivi a scopo benefico

Nasce l’associazione per la riapertura della piscina