“Mai avrei pensato che qualcuno arrivasse a usare una manifestazione internazionale come il Festival Pucciniano per scopi politici. Piccoli e miseri, come piccola e misera è stata la figura che il maestro Veronesi ha fatto davanti al pubblico del Gran Teatro Puccini, al regista Enrico Vanzina e a giornalisti e critici musicali che, come sempre, erano intervenuti per assistere alla ‘prima della prima’, Tosca. Ma ancora peggiore e non quantificabile è stato il danno d’immagine che Veronesi, con questa sua sciagurata iniziativa, ha provocato al Festival da lui stesso presieduto, ridotto a mero strumento di diffusione per il suo personale parere politico”. Lo scrive Alessandro Santini, coordinatore comunale di Forza Italia.

“Come si può accostare alla tragedia di Nizza la sentenza di un tribunale ostile al sindaco che si è sostenuto, parlando di ‘insulto all’istituto della democrazia’ perpetrato nel Comune di Viareggio?

“Chi glielo spiegherà, agli sponsor privati e istituzionali che sostengono la manifestazione lirica? Come si potrà rimediare alle conseguenze che questa follia avrà sull’opinione pubblica? Come si può dire – o solo pensare – di amare Viareggio, se anche un momento di grande tradizione culturale, come il Pucciniano, viene strumentalizzato in modo così infimo?

“Mi stupisce che sia stato proprio il maestro Veronesi, uno che da vent’anni frequenta le rive del lago e che come nessuno dovrebbe amare e difendere il Festival, a prestarsi a questa pazzia. Che Del Ghingaro si comporti da sindaco, visto che fino a ieri reclamava la legittimità del suo status e, insieme a chi lo sostiene, si dissoci pubblicamente e chieda scusa alla città di Viareggio.

“Io lo faccio subito, con profonda tristezza, perché anch’io ho rappresentato questa comunità come consigliere comunale e me ne sento responsabile: chiedo scusa agli spettatori del Pucciniano e ai lavoratori del teatro, a Enrico Vanzina, ai suoi collaboratori e a tutti i protagonisti della recita di venerdì sera. Chiedo scusa a Simonetta Puccini e ai torrelaghesi. E pretendo che il maestro Veronesi si dimetta subito ma non prima di aver risposto personalmente del danno d’immagine provocato al Pucciniano, a Torre del Lago e a tutta la città di Viareggio con questa sua disgraziata iniziativa”.

(Visitato 1.328 volte, 1 visite oggi)

“Viareggio ha bisogno di uomini come Veronesi e non di parolai”

“Grave intemperanza di Veronesi, mi dissocio”