“Accogliamo con soddisfazione la notizia della richiesta di condanna a 16 anni di reclusione da parte della Procura di Lucca per Mauro Moretti, imputato per disastro ferroviario, incendio colposo, omicidio e lesioni plurime colpose nel processo che si sta svolgendo per la strage ferroviaria di Viareggio”. Lo scrive Sinistra Italiana della Versilia.

“Nell’apprendere la gravità dei reati contestati all ex A.D. di Fs ribadiamo con forza la nostra indignazione per il fatto che lo stesso Moretti, oggi ritenuto dai P.M., Giuseppe Amodeo e Salvatore Giannino, come principale responsabile del disastro che nel 2009 ha sconvolto la nostra città, sia stato soltanto due anni dopo (nel 2011) nominato, dall’ex Presidente della Repubblica Giorgio Napolitano, Cavaliere della Repubblica, titolo del quale chiediamo l’immediata revoca.

“Riteniamo inoltre ingiusto, o quanto meno poco opportuno, che nel giorno in cui l’attuale amministratore delegato di Leonardo-Finmeccanica è accusato di reati così gravi, egli si trovi al Quirinale per ricevere il premio Eccellenza Italiana.

“Sinistra Italiana Versilia nel manifestare la propria vicinanza ai familiari delle 32 vittime, si impegnerà, con tutte le forze a propria disposizione ed in tutte le Sedi Istituzionali, anche con l’aiuto dei propri rappresentanti in Parlamento, a chiedere giustizia, cercando di impedire che sul processo si addensino le nubi di una prescrizione, che non solo sarebbe vissuta come l’ennesima ingiustizia, ma farebbe rivivere alla città un secondo grande incubo dopo quello vissuto la notte del 29 giungo 2009”.

(Visitato 735 volte, 1 visite oggi)
TAG:
processo sinistra italiana strage di viareggio

ultimo aggiornamento: 21-09-2016


“Al Senato lavoriamo per evitare la prescrizione su Viareggio”

“Il prefetto non pensi di portare a Viareggio altri migranti”