“Il Teatro Jenco fu chiuso nel 2014 perché non conforme alla normativa sulla sicurezza, in quel delicato momento in cui la città si trovava in procinto di dichiarare il dissesto e non era possibile reperire immediatamente i fondi per provvedere a tale mancanza”. Lo scrive il Pd di Viareggio in una nota.

“Fu decisa la chiusura e contestualmente si dette mandato alla Fondazione Festival Pucciniano, che aveva le maggiori competenze sul territorio ed una maggiore, ancorché limitata, autonomia di bilancio, di valutare la soluzione della questione. Successivamente le vicende politiche dovute a comportamenti avventuristici di alcuni travolsero anche questa possibilità, insieme a molte altre. Ad oggi rimane comunque fondamentale e strategica la struttura del teatro “Jenco” per la cultura viareggina e se si sono reperiti i fondi, mutate le condizioni giuridiche di bilancio con la dichiarazione di dissesto, ne auspichiamo rapidamente la riapertura.

“Purtroppo il timore è che non sia così semplice, poiché i problemi erano e sono molti, e non di facile soluzione, ma il Pd è tra sostenitori della necessità di dotare al più presto la città di una struttura che serve alla vita culturale e a tutta la comunità: pertanto chiediamo al commissario prefettizio Fabrizio Stelo, di attivarsi in tal senso”.

(Visitato 75 volte, 1 visite oggi)
TAG:
pd teatro Jenco viareggio

ultimo aggiornamento: 12-10-2016


Sei lavoratori Mover rischiano il posto

“Del Ghingaro non usi il ‘diversivo’ del Teatro Jenco”