Con l’inizio dell’anno scolastico 2016-2017 si è attivata in tutto il territorio del Comune di Camaiore la rete di progetti didattici a disposizione delle scuole per integrare il piano dell’offerta formativa. Si tratta di possibilità a costo zero sia per gli istituti che per l’ente che promuovono la crescita degli studenti anche su tematiche relative all’educazione ambientale e alla raccolta differenziata, agli approfondimenti storico-geografici-culturali, alla prevenzione sanitaria, alla conoscenza delle tradizioni popolari e dell’educazione stradale.

Educazione ambientale e raccolta differenziata

A Spasso con Ecolino”, è un progetto elaborato in collaborazione con esperti di Protezione Civile, articolato in tre percorsi dedicati al parco botanico di Villa Cavanis, alla macchia mediterranea e al Fiume Camaiore a cui parteciperanno ben 20 classii; “Conoscere il bosco: il ruolo dei funghi nell’equilibrio ecologico dell’ambiente” propone incontri con esperti del Gruppo Micologico “Giovanni Ghirlanda” per approfondire la conoscenza ed il rispetto per gli ambienti naturali, in particolare per gli habitat boschivi; “Differenziamo insieme: per un mondo più pulito”, organizzato in collaborazione con Sea Risorse, promuove le politiche Rifiuti Zero e vede praticamente tutti plessi del territorio in prima linea.

Approfondimenti storico-geografici-culturali

Conosco la mia Città” è un progetto a cui hanno aderito 24 classi, articolato in cinque percorsi didattici, svolti in collaborazione con l’Assessorato alla Cultura, il Civico Museo Archeologico di Camaiore, la Biblioteca comunale, l’Archivio storico, il Museo d’Arte Sacra e la Parrocchia di S. Maria Assunta di Camaiore. A questo si aggiungono “Da Camaiore… alle Americhe”, approfondimento sui temi dell’emigrazione di fine Ottocento, “Straniero Come Te” e progetti sul patrimonio della Via Francigena, con l’Associazione Toscana delle Vie Francigene e di collaborazione con il Civico Museo Archeologico per attività didattiche speciali.

Prevenzione sanitaria

Da Cuore a…Cuore” che prevede l’installazione di defibrillatori in tutti i plessi scolastici del Comune di Camaiore, in collaborazione con l’Associazione Balneari del Comune e i medici del 118 Asl 12 Versilia. Il progetto è un unicum in Italia e prevede ogni anno la formazione del personale docente all’utilizzo dello strumento di rianimazione; “Emergenza e prevenzione: I medici in classe” progetto di approfondimento sul servizio 118, e sul saper individuare rischi e prevenire incidenti; infine l’importante “Laboratorio delle 4 mosse” progetto sul viver sano che prevede laboratori motori e del gusto con lezioni in classe tenute da esperti ASL e CIR-Food.

Tradizioni popolari

Si tratta di progetti particolarmente sentiti dall’Amministrazione Comunale perché promuovono la trasmissione del patrimonio di tradizioni popolari di Camaiore. Scendendo nel dettaglio per i tappeti di segatura, 20 classi coinvolte in collaborazione con l’Associazione Tappeti di Segatura, “A scuola di palio”, serie di incontri che preludono poi a una giornata di gare allo Stadio Comunale e per gli “Sgraffiti”, tipica tradizione della frazione di Casoli.

Educazione stradale

Il progetto didattico “Cresco Sicuro” organizzato dal Corpo di Polizia Municipale del Comune di Camaiore in collaborazione con l’Amministrazione Comunale. L’obiettivo è quello di sensibilizzare gli alunni delle scuole del territorio al tema del rispetto delle norme del Codice della Strada e ai comportamenti da tenere come utenti. In questo caso le classi coinvolte sono ben 37.

(Visitato 126 volte, 1 visite oggi)

Incontro Comune-Gaia-comitati: “In arrivo nuovi aumenti per l’acqua”

Pietrasanta e Tenerife ora sono più vicine