In questi giorni si stanno concludendo i lavori di riqualificazione dell’Itinerario n. 10 Camaiore – Pedona – Camaiore, nell’ambito del progetto “Camaiore Antiqua”. La Ditta Centro Legno Ambiente di Castelnuovo Garfagnana, attraverso un importante intervento di ripristino ambientale, di rimozione della vegetazione infestante e abbattuta e soprattutto di regimazione idraulica, ha riqualificato un tracciato che negli ultimi anni si era caratterizzato per un forte stato di degrado e di abbandono. Infatti, lungo tutto il tracciato, la regimazione delle acque è stata nel tempo manomessa.

Nella parte mediana del tracciato, che era la più compromessa, si sono realizzate opere di ripristino del sentiero mediante la realizzazione di scoline, zanelle e sciacqui trasversali. Sono state inoltre tagliate un gran numero di piante cadute o pericolanti. Nella parte bassa, verso Camaiore, dove il sentiero è fortemente incassato al punto che ha assunto la configurazione di uno scolo delle acque, sono state realizzazione nuove opere di regimazione idraulica con verifica di ciascun recapito, ripristino della sezione mediante scavo a mano e sistemazione con scalini in legname aventi funzione di gradinatura e reinterro per la regolarizzazione del fondo del tracciato. Le lavorazioni effettuate attengono a opere di ingegneria naturalistica in quanto garantiscono un corretto inserimento paesaggistico e una maggiore compatibilità ambientale.

I prossimi lavori di riqualificazione, di imminente realizzazione, interesseranno il completamento dell’installazione della segnaletica su tutti i 15 itinerari e i lavori di ripristino che interesseranno i percorsi:
– Itinerario n. 1 Capezzano – S. Lucia – Capezzano :Tratto compreso tra la Via Belvedere e località Varicella
– Itinerario n. 7 Candalla – Casoli – Metato – Candalla: Tratto da Candalla a Montecastrese

Il progetto generale – Riqualificazione Sentieri Storici “Camaiore Antiqua”
Il progetto prevede di localizzare gli interventi sulla rete viaria storica ad uso pubblico costituita dagli antichi percorsi di collina e di montagna intesi quali mulattiere, sentieri comunali, vicinali, poderali e, per limitati tratti sulle strade comunali asfaltate. Tale modalità di intervento garantisce la tutela e la conservazione dell’ambiente, favorendo la riqualificazione e fruibilità del patrimonio storico e il ripristino paesistico-ambientale dei luoghi interessati, anche sotto il profilo morfologico. La cifra stanziata dall’Amministrazione è complessivamente di 180.000,00 €.
La riqualificazione dei percorsi storici e la creazione degli itinerari escursionistici si pone l’obiettivo di connettere le varie località e frazioni promuovendo la mobilità alternativa alle auto dando al visitatore la possibilità di visitare i territori circostanti in tutte le sue peculiarità, ma anche di fornire una valida alternativa al turismo balneare. Il progetto ha infatti creato una mappatura digitalizzata dei tracciati che potrà consentire l’integrazione con gli strumenti multimediali capaci di valorizzare le risorse del territorio e promuovere una nuova offerta turistica.

(Visitato 92 volte, 1 visite oggi)

“La soffitta scende in strada” mercatino tra riciclo e baratto

Presentato il nuovo Piano Strutturale