Se non è una sorta di record, poco ci manca: per il quarto anno consecutivo l’Istituto italiano di Cultura di Vienna ha spedito al sindaco di Lucca e presidente della Fondazione Puccini, Alessandro Tambellini, una lettera di ringraziamenti per l’ultimo concerto del Puccini e la sua Lucca Festival al Musikverein di Vienna.

La performance del 18 dicembre scorso nel tempio della musica è stata ancora una volta oggetto di particolare apprezzamento, al punto che il direttore dell’istituto, dott. Fabrizio Iurlano, riferendosi al Puccini and the others: great opera gala, tenutosi nella prestigiosa sala d’oro degli Amici della musica, ha inteso scrivere di suo pugno al primo cittadino. “Si tratta senz’altro di una grande promozione e celebrazione della città di Lucca e delle sue eccellenze culturali – si legge – e dopo il concerto, che ha fatto registrare il tutto esaurito, abbiamo ricevuto una grande quantità di mail di ringraziamenti. Non è una cosa facile in una città come Vienna, che è ricca di eventi musicali di altissimo livello”.

Nella lettera, Iurlano si sofferma anche sulla standing ovation finale (altro punto esclamativo da apporre, data la celebre compostezza del raffinato pubblico viennese) e sulla qualità degli interpreti, chiamando in causa i solisti e la performance dell’Orchestra Filarmonica di Lucca, non meno che quella della cornamusa di Ross Mc Crindle. Il repertorio, che ha spaziato da Puccini a Mozart, toccando anche opere di J. Strauss, Verdi, Donizetti e molti altri ancora, è stato dunque ritenuto estremamente affascinante. L’evento, peraltro, era stato organizzato con il patrocinio dell’Ambasciata italiana di Vienna e con la collaborazione dello stesso Istituto di cultura.

“Mentre gli altri parlano e spendono soldi pubblici a casse per fare niente – commenta il presidente e direttore artistico del Festival, Andrea Colombini – noi, con i nostri soldi, facciamo questo. Si tratta di un’avventura che non è costata un euro di denaro pubblico e che porta lustro a Lucca, a Puccini ed al Festival. Adesso vedremo se il sindaco, nonché presidente della Fondazione Puccini, farà finta di niente per il quarto anno consecutivo”.

Intanto il Puccini e la sua Lucca Festival – ennesima riprova della qualità della manifestazione – è stato invitato al Musikverein di Vienna per il quinto anno consecutivo: il concerto (che si svolgerà nella fascia oraria che va dalle 19,30 in poi) è previsto per il 16 dicembre prossimo ed i biglietti per il grande evento sono già in vendita.

(Visitato 75 volte, 1 visite oggi)
TAG:
concerto musica puccini e la sua lucca vienna

ultimo aggiornamento: 08-04-2017


Sketer

La fontana