“Chicco di naso. Quando Massimo seminò il granturco” (Claudio Orsi, Aletti Editore, 2016)

Vedi la vita è un mistero per tutti e ne vedo pochi di quelli che io conosco veramente felici”

“Chicco di naso” è il romanzo del lucchese Claudio Orsi, ambientato in Italia alle soglie del boom economico nel terre bonificate di Coltano con episodi in Marocco. Tutta la storia si svolge nei giorni di Pasqua del 1960 intorno al misterioso delitto della bella Liliana. I giorni di festa, l’omicidio, l’innocenza del piccolo Massimo che attratto dal granturco se lo semina nel naso, le indagini dell’investigatore Giammona, fanno emergere la complessità delle relazioni umani sia nel microcosmo familiare che delle amicizie.

Per l’autore questo romanzo è una sorta di “biografia immaginaria” e difatti i personaggi sono credibili, avvincenti e al tempo stesso si fanno, nella capacità narrativa dell’autore, un vero e proprio strumento capace di tratteggiare, con efficacia storica e sentimentale, l’Italia fra il dopoguerra e il boom.

Particolare rilevanza assume in questo aspetto l’abile gioco linguistico dell’autore basata sull’alternanza del parlato toscano sapientemente trascritto e il dialetto veneto, specchio concreto della bonifica che videro protagonisti molti contadini veneti nelle campagne pisane.

Ottima la scelta dell’autore di conferire al romanzo un significato corale: nessun personaggio emerge nella narrazione a scapito di altri, così come il pretesto del giallo è un ottima ideazione che tiene insieme le fila delle storie collaterali intorno al nucleo centrale da risolvere. È un romanzo a tratti dal sapore antico per quella capacità di convivenza fra generazioni che ha caratterizzato la nostra storia più recente. Orsi è capace di trasmettere i contrasti politici e sociali di una Repubblica giovane con il ’68 alle porte, facendo intuire (e sperare) un proseguimento della saga dal sapore popolare e che rende il romanzo storico vivo e avvincente.

La recensione di questo libro è stata offerta dalla libreria La Vela di Viareggio.

(Visitato 183 volte, 1 visite oggi)
TAG:
chicco di naso claudio orsi il piacere dei libri recensione

ultimo aggiornamento: 23-04-2017


Contrasti

Il Premio Letterario Massarosa sbarca su internet