A poche ore dall’ottavo anniversario della strage di Viareggio, nella quale il 29 giugno 2009 persero la vita 32 persone (11 morirono in pochi minuti, 21 anche dopo diverse settimane) e 25 rimasero ferite, alcune delle quali riportando gravissime conseguenze, il Consiglio regionale della Toscana si schiera contro la buonuscita da oltre nove milioni di euro a Mauro Moretti.

Condannato in primo grado a sette anni per la strage in quanto all’epoca dei fatti amministratore delegato di Ferrovie dello Stato, Moretti ha dovuto lasciare l’incarico a capo di Leonardo, società a controllo pubblico, guadagnando, però, una “indennità compensativa e risarcitoria” di 9,26 milioni, oltre alle competenze di fine rapporto.

Strage di Viareggio. Mauro Moretti condannato a sette anni

Su questa buonuscita il presidente della commissione Ambiente in Consiglio regionale, Stefano Baccelli (Pd), ha presentato una mozione, sottoscritta da numerosi altri consiglieri, chiedendo la discussione e la votazione in testa alle altre iscritte all’ordine del giorno, anche per l’imminente anniversario della strage.

Nella sua illustrazione, Baccelli ha parlato di una mozione che contiene “ragioni di buon senso” e “ragionevolezza”, di “decoro civile e politico”. Sul trattamento economico da attribuirsi al momento della risoluzione del rapporto di lavoro da parte di amministratori con deleghe e di altri ai vertici di società strategicamente rilevanti per il Paese, si legge nel dispositivo della mozione, deve essere aperto un confronto in sede di conferenza Stato-Regioni.

Assolutamente d’accordo con i contenuti dell’atto si sono dichiarati Elisa Montemagni (vicepresidente Lega Nord) e Gabriele Bianchi (Movimento 5 stelle). In particolare, Montemagni ha parlato di un dovere da rispettare: garantire dignità alle vittime e ai loro familiari. “La buonuscita di Moretti lascia basiti”, ha dichiarato in Aula, evidenziando la necessità di mettere in campo azioni concrete e “non solo formali”.

La mozione è stata presentata da Baccelli all’ordine del giorno d’aula, anche nella sua veste delegato dal presidente Rossi a rappresentare la Regione Toscana all’ottavo anniversario della strage giovedì 29. (f.cio)

(Visitato 372 volte, 1 visite oggi)

Cercalavoro, le offerte aggiornate

Quando l’ombra del mostro di Firenze arrivò in Versilia