Le miniere di Valdicastello, il Museo dei Bozzetti, Michelangelo, i luoghi della fede in Versilia. E’ un excursus sul trascorso del territorio, che spazia dalla storia ai luoghi di culto, dall’arte alla realtà produttiva, il 36° ciclo di conferenze organizzato dall’Istituto Storico Lucchese, sezione “Versilia Storica”. Un appuntamento culturale di grande richiamo, che quest’anno è partito da Casa Carducci con una straordinaria partecipazione di pubblico. La conferenza, tenuta dal professor Marco Baldi sulla storia del sito di Rezzaio dai tempi degli Etruschi ad oggi, ha incontrato consensi unanimi. Marco Baldi è uno dei cinque fondatori del Museo Archeologico di Pietrasanta e in tanti si sono ritrovati nella residenza del Premio Nobel alla letteratura per ripercorrere con il suo racconto lo sviluppo delle attività minerario metallurgiche nella zona di Valdicastello. Un inizio promettente, di buon auspicio per le prossime conferenze, che saranno come sempre itineranti sul territorio.

Madrina d’eccezione dell’evento la vicepresidente del consiglio comunale, Mimma Briganti, che ha portato ai presenti il saluto dell’amministrazione comunale guidata dal sindaco Massimo Mallegni. “Sono rimasta affascinata dall’eloquio di Marco Baldi – ha detto Briganti – È riuscito a tenere alta l’attenzione di una platea gremita che, in religioso silenzio, lo ha seguito per oltre un’ora in un afoso pomeriggio di fine giugno. Il successo della manifestazione è segno evidente che c’è sete di conoscenza, credo sia ancora vivo il bisogno di ritrovarsi per condividere passioni come storia e cultura. Plaudo all’iniziativa dell’Istituto Storico Lucchese che, da ben trentasei anni, rende questo importante servizio alla nostra comunità”. La giornata si è conclusa con un gustoso rinfresco finale, a base di mortadella nostrale, nel giardino di Casa Carducci.

Il programma

Sabato 8 luglio, alle ore 18.00, nel salone dell’Annunziata, focus sul Museo dei Bozzetti e sulla sua fondatrice, Jette Muhlendorp; relatrice Melania Spampinato. Sabato 22 luglio alle ore 18.00, nello splendido scenario di Villa Henraux a Seravezza, Michela Corsini aprirà uno squarcio su “Michelangelo e la stampa”. L’ultimo appuntamento è per sabato 5 agosto, ancora alle ore 18.00 a Villa Henraux: Anna Guidi traccerà un’ideale mappatura dei luoghi della fede in Versilia nell’incontro dal titolo “Peregrinar di loco in loco”.

(Visitato 136 volte, 1 visite oggi)
TAG:
conferenze istituto storico lucchese versilia storica

ultimo aggiornamento: 30-06-2017


Viareggio e Pietrasanta fuori dalla Società della Salute, “un danno per i cittadini della Versilia”

Tutto il programma del Caffè della Versiliana 2017