Per il quinto anno consecutivo – esattamente il 16 dicembre prossimo, dalle 19.30 – il Puccini e la sua Lucca Festival torna nella sala da concerti più celebre al mondo, il Musikverein di Vienna.
Lo fa con il Puccini and The Others – Grand Opera Gala in Vienna, per un evento organizzato in collaborazione con l’Ambasciata d’Italia in Austria e con l’Istituto di Cultura di Vienna.
Previsto, come ormai ogni anno, un pubblico di circa 2mila persone nella celebre Sala d’Oro del concerto di Capodanno. In lista per Vienna – nel frattempo – ci sono già circa 100 persone provenienti da Lucca e dalla Toscana.

Assoluta protagonista sul palco sarà dunque – dopo la sempre rigida selezione operata dal Musikverein – l’Orchestra Filarmonica di Lucca, diretta da Andrea Colombini, affiancata dal Coro Lirico della Versilia (diretto dal M° Guidugli). Con gli orchestrali, ecco artisti che si sono esibiti su tutti i maggiori palcoscenici internazionali: si tratta dei soprani Francesca Maionchi e Cristina Martufi, insieme ai tenori Simone Frediani e Michael Alfonsi. Sul palco, ecco nel complesso 160 musicisti, per una promozione ancora una volta senza precedenti per il binomio Puccini-Lucca, esportato ancora una volta nel mondo.

Il programma – attesissimo dal rinomato pubblico viennese, che malgrado la consueta compostezza ha sempre dedicato standing ovation al direttore del Puccini e la sua Lucca Festival ed ai suoi interpreti – vedrà come protagonista assoluto il Maestro Giacomo Puccini, ma non soltanto.
Il concerto inizierà infatti con il tributo a G.ROSSINI: LA GAZZA LADRA – Sinfonia; per proseguire con G.PUCCINI: MADAMA BUTTERFLY – Un bel Dì vedremo; LA BOHEME – Si, mi chiamano Mimì, Che gelida Manina e O soave Fanciulla, per poi proseguire con G.VERDI: NABUCCO – Va Pensiero (chorus) e R.WAGNER: DIE MEISTERSINGER VON NUERNBERG – Vorspiel Akt 1.

Dopo l’intervallo, la serata riprende con il genio di Salisburgo: W.A.MOZART: DIE ENTFUEHRUNG AUS DEM SERAIL – Ouverture, per poi tornare su Puccini e Verdi, con arie tratte da LA BOHEME – Donde lieta; IL TROVATORE – Di quella Pira; TOSCA – Vissi d’Arte;
E lucevan le Stelle. Quindi, ecco un’incursione nella musica di L.V.BEETHOVEN con FIDELIO – Overture op.72b ed il gran finale con G.VERDI: LA TRAVIATA – Libiamo ne’lieti Calici ed il Nessun Dorma dalla Turandot di Puccini.

Il concerto sarà inoltre registrato in Full HD/4K, per poi essere distribuito a livello internazionale, anche mediante la rete Sky Arts. Andrea Colombini, con questo prestigioso appuntamento, diventa l’unico direttore italiano ad aver diretto per 5 anni consecutivi un ensemble totalmente italiano al Musikverein. Nel frattempo, è già stata fissata la data del prossimo concerto a Vienna: l’Orchestra Filarmonica di Lucca è stata nuovamente accettata, per il 18 dicembre 2018.

Considerata la massiccia presenza di pubblico lucchese che ha già prenotato, sono stati organizzati altri gruppi in partenza da Lucca. Responsabile sarà l’agenzia di Viaggi Angelini di Lucca (tel: 0583-493654), che organizza il trasferimento in pullman gran turismo (due notti in hotel 4 stelle con prima colazione e biglietto Vip per il concerto al Musikverein).

(Visitato 280 volte, 1 visite oggi)

Lucca e Versilia, una viva presenza culturale

Al via l’edizione 2017 dello Shakespeare Festival