Il Sindaco di Stazzema Maurizio Verona ha emesso una ordinanza per il taglio piante per il mantenimento della sicurezza stradale in considerazione del continuo consistente spontaneo sviluppo della vegetazione, in particolare il radicamento di piante di alto fusto, nelle fasce di rispetto stradali, e per l’abbattimento e/o la potatura di piante radicate sui cigli stradali per una fascia di m.6 misurati dalla ripa nonché all’abbattimento e/o potatura di piante radicate anche oltre i m. 6,  visibilmente ammalorate o che si presentino inclinate verso strada e che per loro vetustà, forma ed altezza  possono compromettere la sicurezza stradale. La conformazione del territorio Comunale di Stazzema espone la viabilità ad  un continuo consistente spontaneo sviluppo della vegetazione, che va ad interessare porzioni di terreni confinanti con le varie strada del territorio comunale, in particolare il radicamento di piante di alto fusto sui bordi stradali che per il forte scoscendimento dei terreni talvolta rocciosi,  vuoi dalle frequentissime condizioni atmosferiche avverse, sono suscettibili di facile sradicamento e conseguente caduta. Ciò può costituire una limitazione alla corretta fruizione in sicurezza delle strade pubbliche, compromettendo la regolare circolazione stradale soprattutto in occasione di eventi meteorologici intensi quali temporali, forti raffiche di vento o nevicate,  cui sovente è interessato il territorio Comunale.

L’Amministrazione ha ritenuto necessario quindi adottare provvedimenti tendenti a mitigare e prevenire eventuali potenziali situazioni di pericolo provenienti da quanto sopra rilevato, affinché i proprietari e tenutari di terreni confinanti con le varie strade, provvedano a mantenere in condizioni di sicurezza la fascia di terreno di m. 6 misurata dalla ripa a monte e a valle della strada stessa,  così come previsto dal C.d. S., mediante anche l’abbattimento e/o potature di tutte le piante che, nel corso della vita vegetativa siano eventualmente divenute fattore di rischio in particolar modo in conseguenti di cattive condizioni atmosferiche. Ci sono sessanta giorni per provvedere. In caso di inosservanza entro il termine di cui sopra, l’Amministrazione Comunale si riserva la facoltà di provvedere, anche in tempi successivi e senza ulteriore avviso, all’esecuzione degli interventi ritenuti indispensabili, mediante affidamento a Ditte di propria scelta. Tutto il materiale legnoso proveniente dai tagli sarà trattenuto e confiscato, a parziale risarcimento (se dotato di valore economico) dei costi dei lavori; ciò senza escludere nei confronti degli inadempienti l’addebito dei costi non compensati dal valore del legname, né l’azione sanzionatoria di Legge.

“E’ una necessità provvedere alla messa in sicurezza delle strade”, commenta il Sindaco Maurizio Verona, “perché l’abbandono dei terreni sta generando un fenomeno preoccupante di pericolo per gli utenti delle viabilità. Ci sono sessanta giorni per adempiere e provvedere al taglio delle piante”.

(Visitato 246 volte, 1 visite oggi)
TAG:
comune stazzema ordinanza piante sicurezza

ultimo aggiornamento: 14-02-2018


Termovalorizzatore out a Stazzema con 90 famiglie al freddo, “Sindaco che facciamo?”

Il ministro Martina a Sant’Anna di Stazzema. “Impegno antifascista contro ogni violenza e intolleranza”