Il Sindaco Alessandro Del Dotto ha incontrato nella giornata di ieri, 18 maggio 2018, una delegazione del clan “Xacobeo” del Gruppo Scout Capezzano 1 che ha presentato al primo cittadino l’esito del percorso “scintilla” che li ha portati ad approfondire il rapporto con la società attuale e con altri giovani che operano attivamente sul territorio a favore della comunità. L’attenzione del gruppo si è rivolta nell’ambito della lotta alle mafie, instaurando un rapporto di collaborazione con Libera, l’organizzazione fondata da Don Luigi Ciotti che si prefigge di contrastare la criminalità organizzata. In particolare il gruppo Scout si è avvicinato al presidio “Rossella Casini” di Viareggio, condividendo un fitto calendario di incontri e organizzando la manifestazione del 10 marzo scorso di cui hanno consegnato una foto al Sindaco Del Dotto.

L’obiettivo del Gruppo è di trasmettere ai propri coetanei gli ideali di “legalità, testimonianza e non indifferenza” per tentare di accendere la scintilla del senso civico, valore quasi assente in questo periodo storico e causa di molte delle storture della società moderna. A tal proposito il Sindaco Del Dotto ha proposto agli scout di predisporre un progetto da inserire all’interno dell’offerta didattica per le scuole del territorio del Comune di Camaiore così da poter trovare un proficuo momento di scambio tra ragazzi su queste tematiche.

In questi giorni gli scout saranno inoltre impegnati a Lucca nell’evento “Fuoco di Pentecoste” occasione per un momento di condivisione con gli oltre cento clan (gli scout tra i 16 e i 21 anni) che hanno portato avanti il progetto “scintilla”.

(Visitato 224 volte, 1 visite oggi)

Terra Nuova Festival sbarca in centro a Camaiore

Targa “Sporthabile” al Centro sportivo dell’Associazione Kentron Dard