Assemblea partecipata a Quiesa per illustrare a genitori ed insegnanti la riqualificazione del plesso scolastico “San Giovanni Bosco”, intervento da 600.000 euro che partirà appena chiuso l’anno scolastico e si concluderà nel periodo estivo per avere nuovamente disponibile la scuola a settembre.

Miglioramento sismico ed efficentamento energetico gli obiettivi dell’intervento che riguarderà le facciate delle quali è previsto il consolidamento, il ridimensionamento e la sostituzione degli infissi, il rifacimento degli intonaci, la tinteggiatura. 600.000 euro complessivi di cui 400.00 dalla Fondazione Cassa di Risparmio di Lucca e 200.000 euro da fondi di bilancio. Il restringimento delle aperture, l’utilizzo di infissi a taglio termico, il nuovo intonaco, contribuiranno sia al miglioramento strutturale dell’edificio che al suo isolamento termico. Inoltre saranno inseriti interventi, proprio su sollecitazione di genitori ed insegnanti, relativamente all’integrazione dei servizi igienici, ad una copertura dell’ingresso ed alla pavimentazione esterna.

“Siamo molto soddisfatti – commenta il Sindaco Franco Mungai – siamo riusciti a trovare la copertura per l’intervento necessario e siamo andati anche oltre incontrando il favore di insegnanti e genitori. La Scuola di Quiesa sarà al centro di un intervento importante dal punto di vista strutturale che migliorerà la fruizione della struttura per tutti. Un impegno preso e mantenuto.”

L’Amministrazione è sempre stata molto attenta alle esigenze delle strutture scolastiche, basti pensare al grande investimento riguardante il polo scolastico di Piano di Conca, alla messa in sicurezza delle coperture delle scuole di Massarosa, Stiava ed anche Quiesa, alla realizzazione della palestra alla scuola elementare di Bozzano ed infine ai lavori in corso di miglioramento sismico della scuola media di Piano di Conca, solo per citare i più importanti.

 Il progetto che non c’è

Verifiche sullo stato della scuola effettuate tardivamente, a scuola ancora aperta e con disagi per le famiglie e per i bambini. E la presentazione di un progetto che non esiste. Bolla così il candidato sindaco Alberto Coluccini la presentazione avvenuta giovedì sera al centro civico di Quiesa da parte dell’amministrazione comunale.

“Alla riunione a Quiesa – spiega Alberto Coluccini – hanno parlato di un progetto da 600 mila euro, 200 dei quali a carico del Comune. E’ un progetto che in realtà non esiste. C’è la voce nel capitolo del piano triennale ma non esiste alcuna delibera o determina al riguardo”.

“A dimostrazione che non esiste alcun progetto – spiega il candidato sindaco – hanno parlato di verifiche in atto in questi giorni per capire lo stato di degrado dell’edificio. Come fanno ad aver approvato un progetto se ancora devono fare le analisi e i carotaggi necessari a capire che tipo di intervento necessita l’immobile? La verità è che questo è solo uno spot elettorale, è solo propaganda. Propaganda bizzarra tra l’altro, visto che presentano il progetto inesistente sia il sindaco Franco Mungai che l’assessore Stefano Natali che alle prossime elezioni correranno uno contro l’altro”.

Per il candidato sindaco della lista Civica Massarosa e dei partiti di centrodestra è mera propaganda. “Che la scuola di Quiesa aveva bisogno di interventi lo sapevano tutti. Hanno avuto dieci anni per intervenire ed ora, a poco tempo dal voto, effettuano delle verifiche a scuola aperta. Non potevano sfruttare le vacanze estive? Anche nel settore scuola manca una seria programmazione, e il risultato è che sono costretti ad intervenire in fretta e furia a scuole aperte”.

(Visitato 501 volte, 1 visite oggi)
TAG:
lavori massarosa quiesa scuola

ultimo aggiornamento: 22-03-2019


Massarosa e Viareggio unite nel Contratto di Lago

Inaugurato a Stiava il secondo comitato elettorale di Silvano Simonetti sindaco