Bonus per l’acquisto di biciclette sia tradizionali che a pedalata assistita o olettriche e monopattini anche per i cittadini che vivono in Comuni con popolazione residente inferiore alle 50 mila persone. Ad avanzare la proposta è Michela Dell’Innocenti, assessore al turismo del Comune di Massarosa e consigliere di Anci giovani, assieme all’assessore alla mobilità lenta Elisabetta Puccinelli.

“Non sarebbe giusto – scrivono Dell’Innocenti e Puccinelli – che i Comuni con popolazione inferiore ai 50 mila abitanti vengano esclusi e non possano beneficiare degli incentivi per l’acquisto di biciclette tradizionali ed elettriche e di piccoli mezzi a batteria che pare il Governo si appresti a varare. Chiediamo che questi bonus vengano erogati anche ai Comuni con popolazione inferiore ai 50 mila, soprattutto a quegli enti che hanno una chiara impronta green nei loro progetti turistici: aspetto su cui la nostra amministrazione sta puntando molto per il suo rilancio”.

A poter beneficiare dell’incentivo per l’acquisto di biciclette potrebbero essere ad esempio i cittadini di Massarosa. “Il nostro Comune – spiega l’assessore Dell’Innocenti – ha un’estensione di territorio ampia e prevalentemente collinare: per questo il marchio di vacanza sicura si presta benissimo per la riqualificazione dei sentieri e degli itinerari escursionistici”.

“Il mondo dell’e-bike sta prendendo sempre più piede nel panorama sportivo e della mobilità sostenibile. Anche per questo – aggiunge l’assessore al turismo – l’amministrazione Coluccini sta puntando molto su un turismo diverso, moderno e alla portata di tutti”.

“È opportuno quindi – concludono Michela Dell’Innocenti e Elisabetta Puccinelli – che il Governo si attivi per coinvolgere in quest’iniziativa anche i Comuni più piccoli ma che hanno già un progetto chiaro dal punto di vista del turismo e della mobilità. Una proposta di estensione del progetto che abbiamo valutato assieme ad Anci Toscana, sicuri che Massarosa abbia una grande potenzialità di sviluppo turistico”.

(Visitato 1.326 volte, 1 visite oggi)

Commercio, Massarosa sposa la protesta dei negozi

Brocchini alla minoranza: “Sull’assistenza specialistica una polemica di basso livello”