Ha preso il via oggi, lunedì 4 dicembre, la pulizia delle canalette di scolo delle strade comunali. L’operazione è stata affidata alla cooperativa che si occupa della manutenzione della viabilità per conto del Comune di Stazzema, e ad una seconda ditta per quanto riguarda la frazione di Palagnana.

I lavori sono incominciati dalla località Pian di Lago e poi si sposteranno sulla vallata di Farnocchia e Pomezzana per proseguire nelle settimane successive in tutte le strade del Comune. La cooperativa incaricata ha stilato un programma di interventi condiviso con l’amministrazione comunale. Si tratta di un’operazione oramai annuale, e tesa a garantire il corretto drenaggio delle acque piovane. Infatti, dopo la fase autunnale tutti i cigli delle strade, e quindi le cunette, sono stati occlusi dalle foglie cadute dagli alberi, essendo che la quasi totalità della viabilità stazzemese si trova immersa fra i boschi.

“Chiediamo ai cittadini – spiega il vicesindaco Alessandro Pelagatti – di prestare attenzione perché in questi giorni, in auto, potrebbero trovare gli operatori impegnati sulle strade in questa operazione di pulizia e manutenzione ordinaria. Abbiamo iniziato con Pian di Lago, in via Fonda, e poi proseguiremo con le frazioni di Farnocchia, Pomezzana e Stazzema. Successivamente la ditta si sposterà sulle frazioni di fondo valle, Mulina, Cardoso, Pruno e Volegno, e a seguire il resto dei paesi e delle strade di comunicazione. Si tratta di una manutenzione fondamentale perché permette la regimazione delle acque in strade che sono in mezzo ai nostri boschi e richiedono una maggiore pulizia e controllo”.

(Visitato 19 volte, 1 visite oggi)

Strada provinciale di Arni totalmente riaperta

“Salvate il comprensivo”, la lettera dell’associazione martiri Sant’Anna Stazzema