Stazzema, il Sindaco scrive a Gaia per l’approvvigionamento idrico

STAZZEMA. Il Sindaco di Stazzema, Maurizio Verona ha scritto a Gaia Spa in merito all’approvvigionamento idrico della frazione di Gallena.

Da molto tempo Gaia si è impegnata a sopperire alla crisi idrica dovuta al fatto che le fonti che alimentano l’acquedotto vanno esaurendosi e che non sono più in grado di soddisfare le esigenze degli abitanti del paese.

Gaia Spa ha provveduto a mettere a punto un sistema di approvvigionamento che però nelle ore di punta dei consumi non è sufficiente in quanto alcuni cittadini si trovano senza un servizio adeguato soprattutto al mattino e alla sera quando tutti sono nelle proprie abitazioni.

Il Sindaco di Stazzema ha raccolto in questi mesi tante segnalazioni dei residenti della frazioni che hanno segnalato il problema che è strutturale e non può più essere affrontato con soluzioni tampone che non risolvono la questione.

“Lo sforzo di questi anni di Gaia Spa è stato apprezzabile”, commenta il Sindaco Maurizio Verona, “ma è necessario un intervento strutturale che risolva il problema in maniera definitiva prima che giunga la stagione estiva e il problema si presenti in maniera amplificata anche in considerazione delle mutazioni climatiche che hanno ridotto al minimo le precipitazioni nei mesi caldi dell’anno con conseguente ulteriore impoverimento delle fonti. La permanenza della popolazione nelle frazioni montane non può prescindere da servizi efficienti e di qualità, riducendo al minimo il divario con i servizi offerti in altre zone del territorio. Quindi, ho chiesto a Gaia Spa di iniziare a progettare e programmare un intervento risolutivo del problema della frazione di Gallena, sperando che quanto prima sia possibile intervenire, ringraziando Gaia per lo sforzo di questi anni per garantire comunque, il servizio”.

Ti protrebbe interessare

Rinnovo della rete di acquedotto, prosegue il cantiere a Camaiore

A scuola… di protezione civile

Stop idrico venerdì per alcune frazioni di Massarosa