AREA ARTIGIANALE, AL VIA I LAVORI DI RESTYLING

P1030255 CAMAIORE. Con la mattinata di ieri (18 giu) sono iniziati i lavori di riqualificazione ambientale dell’area industriale delle Bocchette, che interesseranno nel corso del 2012 e del 2013, buona parte delle vie appartenenti al contesto industriale.

 La prima strada soggetta alla riqualificazione è via dei Falegnami, già interrotta al traffico non autorizzato:  nuovo asfalto drenante, fonoassorbente, nel massimo rispetto ambientale, con una sostituzione dei vecchi lampioni, con luci a led, a basso impatto ambientale, con telecontrollo e tele gestione.

 I lavori prevedono anche la piantumazione di alberi, con relativo impianto di irrigazione, con ala gocciolante, auto compensante, disposto su una o più file a seconda della tipologia di piante: sarà infatti realizzato un pozzo, profondo 30 metri, con autoclave per permettere la sopravvivenza e la crescita delle alberature disposte.

 Sempre su via dei Falegnami, si darà vita al tombamento e alla relativa coperturaP1030254 con autobloccanti, con una fascia centrale di aiuole e camminamenti pedonali, di un fossato, che verrà adibito a parcheggi auto e a seguire, si traccerà l’intero percorso stradale, per far passare il corrugato per la fibra ottica. Nel completamento del lavoro è prevista anche la realizzazione del marciapiede.

 Una serie di lavori che arrecheranno qualche piccolo disagio alle imprese insediate anche se verrà sempre garantito il passaggio di residenti e di mezzi autorizzati per l’ingresso, il carico e lo scarico all’interno delle aziende.

 Lavori nati con l’unico obiettivo, condiviso sia dal Consorzio che dalla stessa amministrazione comunale, di garantire una riqualificazione dell’area industriale, per uno sviluppo sostenibile e competitivo.

 “Di sicuro – commenta il presidente del Consorzio, Sergio Cerri – un’area con più servizi, con un arredo urbano migliorato o meglio sostenibile, garantirà una crescita P1030257 e1340103783286futura, con nuovi insediamenti produttivi e nuove opportunità di business.

Chiara Serreli alla direzione del Consorzio, ricorda a tutte le imprese che “è a completa disposizione per ascoltare e rispondere a qualsiasi esigenza-richiesta o curiosità possa nascere dai lavori in fase di realizzazione, recependo suggerimenti o altre necessità legate ai sottoservizi”.

Ti protrebbe interessare

Emiliano Citi in Versilia per spiegare come rendere più redditivo il proprio locale

Dal Roma Club Versilia 1.000 euro per la ricerca oncologica

Placido Domingo direttore artistico dell’accademia Pucciniana