alessando sentini

Santini traccia la linea per le amministrative: “Contro Del Ghingaro e chiunque lo sostenga”

Viareggio, Santini traccia la linea per le amministrative: “Contro Del Ghingaro e chiunque lo sostenga”

Alessandro Santini rompe gli indugi e annuncia la sua posizione in vista delle prossime elezioni comunali di Viareggio: sarà al fianco di chiunque si opporrà all’attuale sindaco Giorgio Del Ghingaro e ai suoi alleati, compresa la Lega di Vannacci

VIAREGGIO – «In politica, come tra la gente, come nel lavoro e nella vita privata, bisogna sempre avere una parola sola». Alessandro Santini affida a una lunga dichiarazione pubblica la sua posizione in vista delle elezioni amministrative che porteranno i viareggini alle urne nei prossimi mesi. E lo fa con la chiarezza che rivendica come tratto distintivo del suo agire politico.

Il consigliere comunale di minoranza – fuoriuscito dalla Lega a trazione Vanacci – non lascia spazio a interpretazioni: «Sarò contro ogni progetto che includa Del Ghingaro, un suo candidato, la Lega di Vannacci e tutti coloro che li sosterranno». Una linea di demarcazione netta, che Santini rivendica come coerente con i valori che dice di aver ereditato da suo nonno Giovanni Santini, a lungo impegnato gratuitamente al servizio delle istituzioni.

«Il concetto mi pare molto semplice e chiaro – scrive Santini – Ho una linea e una parola sola: chiunque lotterà politicamente contro Del Ghingaro, mi vedrà al suo fianco». Una dichiarazione che delinea un fronte ampio di opposizione all’attuale amministrazione comunale, senza però ancora sciogliere il nodo del candidato sindaco che Santini intende sostenere.

«Io sposo un progetto politico per portare Viareggio nel futuro, portarla verso una realtà di rapporti istituzionali nazionali ed internazionali assolutamente diversi da quanto fatto finora», aggiunge, tracciando una visione che punta a un rinnovamento della città sul piano delle relazioni istituzionali.

Particolarmente significativo è il passaggio in cui Santini chiarisce il suo rapporto con le altre forze di opposizione: «Tutti quelli che sono all’opposizione di Del Ghingaro sono miei amici e non sono assolutamente miei avversari». Un’apertura che non si traduce però in accordi diffusi: «Non faccio accordi politici con le liste che sono contro Del Ghingaro, farò accordi politici solo con il mio candidato sindaco di cui condividerò un progetto politico amministrativo ben preciso».

L’ex amministratore rivendica la propria autonomia anche rispetto alle future alleanze del candidato che sosterrà: «Poi il mio candidato sindaco potrà fare accordi politici anche con altre liste e a me non dovrà interessare, a patto che venga rispettato l’accordo di programma fatto con me».

Nella sua dichiarazione, Santini non risparmia riferimenti ai valori che dice di mettere al centro del proprio impegno pubblico: «Il rispetto della gente, la correttezza, l’attenzione verso il debole, l’anziano, l’indifeso che entrano in Municipio smarriti, sono per me i cardini del mio lavoro». E rivendica con fermezza: «La credibilità nasce dai valori portanti e fondamentali che ognuno porta dentro di sé e che mai deve barattare, offendere, svilire, o mettere in vendita».

In chiusura, Santini indica la fase attuale come momento di dialogo: «Oggi è tempo di confronto e scambio di opinioni con tutti coloro che vogliono raggiungere lo stesso obiettivo che condivido con il mio sindaco ideale, oggi è tempo di parlare con tutti coloro che non si ritrovano con Del Ghingaro e i suoi alleati».

La dichiarazione di Santini arriva in una fase ancora interlocutoria della campagna elettorale viareggina, con i vari schieramenti ancora al lavoro per definire candidature e alleanze. Resta da capire quale sarà il “sindaco ideale” che Santini intende sostenere e quale progetto politico-amministrativo metterà al centro della sua battaglia elettorale contro l’attuale maggioranza di centrosinistra guidata da Del Ghingaro.

Ti protrebbe interessare

rete civica per viareggio

Quando la coerenza diventa un concetto a geometria variabile

Civicamente Troiso

Viareggio, nasce l’associazione Civicamente: «Un progetto per le elezioni 2026»

fare viareggio

Civismo o cinismo? Viareggio lascia il passo a Vannacci-Lega e Fratelli d’Italia.