Ondate di calore, sfiorati i 40 gradi: scatta l’allerta rossa

Scatta il codice rosso per l’ondata di calore che sta interessando la Toscana nelle giornate di lunedì 22 e martedì 23 giugno, con condizioni meteorologiche estreme e temperature diffusamente ben oltre le medie stagionali.

Nelle ultime ore si sono registrati picchi significativi: a Orbetello la colonnina di mercurio ha raggiunto i 39,7 gradi, mentre a Firenze si sono toccati i 37,7 gradi, confermando una fase climatica particolarmente intensa su gran parte del territorio regionale.

Di fronte al perdurare del caldo estremo, è stata già rafforzata la rete dell’assistenza sanitaria territoriale, con misure mirate a intercettare e gestire eventuali situazioni di disagio o emergenza legate alle alte temperature, soprattutto per le fasce più fragili della popolazione.

Le autorità sanitarie e di protezione civile invitano alla massima prudenza, raccomandando di evitare l’esposizione al sole nelle ore centrali della giornata, mantenere un’adeguata idratazione e limitare le attività all’aperto nelle fasce orarie più calde.

L’allerta resta alta nelle prossime ore, con l’ondata di calore destinata a mantenere condizioni critiche almeno fino a martedì.

Ti protrebbe interessare

ViviParco 2026, tra natura e musica sul lago: al via la rassegna che unisce arte, paesaggio e sostenibilità

Gennaro Sangiuliano torna a Villa Bertelli con il suo ultimo libro

Inferno a Vicopisano: salvati 60 gatti da un appartamento-prigione